fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Come diventare bravo in fotografia velocemente

Se vuoi diventare bravo in fotografia velocemente, Pat Kay ha un ottimo video per te. In esso, fornisce oltre 20 consigli essenziali per chi, come te, vuole diventare bravo a fare fotografie. Alcuni di questi suggerimenti sono pratici, alcuni sono teorici, ma tutti ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo finale di essere un fotografo fenomenale!

In questo articolo, prendo spunto dal video sopra ed evidenzio solo alcuni suggerimenti, per cui se vuoi la versione completa dovrai guardare il video completo per imparare il più possibile. Si lo so che è in inglese, ma non lasciarti scoraggiare dalla lingua, attiva i sottotitoli e apprendi questi preziosi consigli.

Concentra la tua energia

Come sottolinea Pat, è generalmente accettato che il 70% della fotografia riguarda ciò che è in una foto, il 20% della fotografia riguarda come si scatta una foto e il 10% della fotografia riguarda il modo in cui si modifica una foto. 

Quindi, se stai imparando a diventare bravo con la fotografia, non ha molto senso per te dedicare tutta la tua energia a imparare a modificare o a usare la tua attrezzatura, dal momento che queste due cose combinate sono solo circa il 30% della fotografia. Invece, ha molto più senso concentrare le tue energie sulla ricerca e sul lavoro con argomenti affascinanti. 

Ha quindi senso concentrasi sulla composizione e sulla capacità di raccontare storie con la fotografia!

Quando mi chiedono quale attrezzatura comprare o qual è la miglior macchina fotografica per iniziare io solitamente consiglio la soluzione che comporta meno attrezzatura possibile ed effettivamente adoro questo video di Pat il quale consiglia proprio di evitare di cadere nella sindrome dell’acquisizione dell’attrezzatura!

Identifica il tuo gusto personale

Un modo semplice per imparare a migliorare nella fotografia è imparare quello che ti piace. Pensala in questo modo, le persone che si considerano “buongustai” lo fanno perché si sono concentrate nel trovare e provare quanti più tipi di cibo diversi riescono a trovare. Lo hanno fatto per affinare il loro palato.

Ora, pensa a fare la stessa cosa, ma con la fotografia. Devi studiare quanti più fotografi professionisti possibile per affinare il tuo palato fotografico. Non ti piacerà mai la tua fotografia se non sai che tipo di fotografia ti piace. 

Non affidarti solo alla fotografia per trovare ispirazione

Mentre studiare altri fotografi può aiutarti a perfezionare il tuo gusto fotografico, per imparare davvero come diventare bravo in fotografia, devi cercare ispirazione anche attraverso altri mezzi artistici ed avere la mente libera per farti contaminare.

Forse sei sempre stato attratto dai film di Quentin Tarantino. Una grande parte di ciò è probabilmente il modo in cui le sue scene sono girate. Puoi studiarli e provare a replicarli nelle tue foto.

Forse non sei il più grande appassionato di cinema, ma sei sempre stato un fan dei dipinti di Van Gogh. Hai mai pensato di incorporare gli stessi colori davvero brillanti che Van Gogh usa nella tua fotografia?  

Ci sono milioni di fotografi nel mondo, quindi devi scoprire cosa rende unica la tua visione e provare a mostrarla attraverso il tuo lavoro. 

Impara e usa il triangolo di esposizione

So che questo articolo è pieno di suggerimenti fotografici per principianti, quindi potresti chiederti qual è il triangolo dell’esposizione. Non preoccuparti. È semplicissimo.

Il triangolo di esposizione è un modo semplice per visualizzare il modo in cui la fotocamera scatta una foto. Il triangolo di esposizione include ISO, velocità dell’otturatore e apertura, che sono tutti e tre i controlli manuali che hai sulla fotocamera. 

Devi capire cosa fa ciascuno di questi controlli, ma inoltre devi capire come modificare queste impostazioni sulla tua fotocamera. Ci vorrà un po’ di tempo per formare quella memoria muscolare, ma è assolutamente necessario essere in grado di modificare una qualsiasi di queste impostazioni senza nemmeno guardare la fotocamera se vuoi davvero imparare a diventare bravo con la fotografia.

Assicurati di imparare prima la velocità dell’otturatore, poi l’apertura e infine l’ISO.

Continua a scattare fotografie

Uno dei modi più importanti per imparare a diventare bravo in fotografia è imparare a perseverare. Sfortunatamente, la fotografia è uno di quei mestieri che richiedono tempo per perfezionarsi. La maggior parte dei fotografi non fa davvero passi avanti fino a quando non ha fotografato per due, tre o anche cinque anni. 

Naturalmente, questo è un po’ scoraggiante da sentire per la maggior parte dei fotografi principianti perché vuoi essere subito eccezionale. O, almeno, vuoi sentirti subito fantastico. E, onestamente, avevo molta più fiducia in me stesso di quanto probabilmente avrei dovuto avere quando ho iniziato, ma mi ha aiutato a mantenermi in carreggiata. 

Non importa cosa, se hai intenzione di imparare a diventare bravo in fotografia, devi continuare a scattare foto. 

Diventa nerd

Indipendentemente dal tipo di fotografia che alla fine decidi di perseguire, ci sarà un intero sottoinsieme di abilità di cui avrai bisogno. Quindi, quando inizi per la prima volta e persegui tutti i tipi di nicchie fotografiche per imparare ciò che ti piace, avrai dozzine di abilità che devi imparare.

Poiché la maggior parte di queste abilità richiederà una pratica costante, Pat consiglia di suddividere queste abilità in attività di una settimana. Quindi, ti dovresti concentrare sull’apprendimento di una nuova abilità ogni settimana per mesi. Praticarne solo una a settimana ti permetterà di capirla appieno quando la settimana sarà finita. 

Quando impari a diventare bravo in fotografia, impari anche a tenere un calendario. 

Tieni a mente lo scopo di una foto

L’unico modo in cui puoi trasmettere lo scopo di una foto al tuo pubblico è attraverso il soggetto di quella foto. Ecco perché quasi tutte le fotografie più famose al mondo sono foto con soggetti umani o animali. 

Quando scatti una foto, il soggetto della foto dovrebbe essere la prima cosa a cui pensi. Puoi preoccuparti di tutte le altre parti di una foto, come la sua composizione o la sua illuminazione, in seguito.

Fare errori

In realtà, tutti questi semplici consigli per la fotografia si riducono al fatto che devi stare bene commettendo errori. 

Ciò significa in pratica che devi infrangere consapevolmente le regole, fare cose che ti mettono a disagio e in generale cercare di non creare abitudini fotografiche (a parte scattare sempre foto).  

Il modo migliore per imparare a diventare bravo in fotografia è seguire e sentirsi a proprio agio con il processo di apprendimento. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo articolo parliamo di

Categorie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti