Quando viaggiamo in posti nuovi, la nostra anima è al settimo cielo. Abbiamo sentimenti che normalmente non sorgono e le fotografie di viaggio in bianco e nero possono essere utilizzate per esprimere queste emozioni.
Tuttavia, creare accattivanti immagini di viaggio in bianco e nero è molto più che ridurre il cursore Saturazione. In questo articolo, condivido alcuni suggerimenti su come affrontare le riprese in bianco e nero in modo da poter realizzare foto di grande impatto che stupiranno i tuoi amici e la tua famiglia.
1. Pensa le fotografie di viaggio in bianco e nero
Grazie alla potenza della fotografia digitale, è facile creare un’immagine in bianco e nero: basta aprire un file nel tuo programma di post-elaborazione preferito, quindi portare il cursore Saturazione a zero.
Sfortunatamente, sebbene questo metodo sia semplice, raramente ti darà grandi risultati. Invece, devi imparare a immaginare scene in bianco e nero prima di premere il pulsante di scatto; in questo modo, quando alla fine acquisisci l’immagine nel software di post-elaborazione, i risultati appaiono fluidi e naturali.
Quindi passa il tempo a guardare le scene ignorando il colore. Dai uno sguardo ai valori tonali. La luce e il contrasto in una scena influiscono sulla modalità di rendering dell’immagine in bianco e nero.
Guarda come la luce si riflette sulle superfici. Vedi il contrasto tra due oggetti. Pensa alle linee e alle forme e a come si inseriscono nelle tue composizioni.
Se impari a pensare in bianco e nero, inizierai a notare scene fantastiche per le foto di viaggio in bianco e nero. E quando inizierai a pensare in bianco e nero più regolarmente, noterai un enorme miglioramento nei tuoi file!
2. Impegnati a realizzare in anticipo fotografie di viaggio in bianco e nero
Quando si fotografa una nuova destinazione, è facile scattare costantemente a colori: dopo tutto, il colore è naturale ed evidente.
Ma se vuoi diventare bravo con le fotografie di viaggio in bianco e nero, devi fare uno sforzo extra per lavorare in bianco e nero.
La mia raccomandazione? Prima di fare un solo scatto, tieni a mente un piano. Prometti a te stesso che scatterai un certo numero di foto in bianco e nero. In alternativa, punta a una certa percentuale di foto in bianco e nero.
E quando scatti le tue foto in bianco e nero, non scattare a metà. Esercitati a pensare in bianco e nero e fotografa persone, paesaggi, architettura e qualsiasi altra cosa che si presti al bianco e nero.
In questo modo, quando torni a casa, avrai almeno una manciata di foto in bianco e nero di cui sarai orgoglioso!
3. Usa il bianco e nero per esprimerti
Il bianco e nero è un genere fotografico altamente emotivo ed espressivo .
Quindi, se vuoi creare splendidi scatti in bianco e nero, perché non usare le tue foto per esprimere i tuoi sentimenti su ogni luogo?
Ogni volta che tiri fuori la tua macchina fotografica, chiediti: come mi sento? E come posso comunicare questa sensazione a chiunque guardi le mie foto? Condividi le emozioni che provi quando sei in un tempio, in aeroporto o vedi un bambino che mendica per le strade.
Suggerimento per professionisti: cerca persone che riflettano il modo in cui ti senti in quel momento e includile nelle tue composizioni. Potresti trovare un musicista di strada che canta una canzone allegra e un altro che canta il blues. Quale si adatta alle tue emozioni?
4. Includi persone nelle tue foto di viaggio
Nel suggerimento precedente, ho menzionato come puoi migliorare i tuoi scatti di viaggio in bianco e nero catturando persone che rispecchiano il tuo umore.
Ma non fermarti qui! Ogni volta che vedi una persona interessante, fotografala .
In effetti, le persone hanno un aspetto diverso se fotografate in bianco e nero. Anche le persone creano un posto. Includere le persone, anche se sono altri turisti, offrirà una prospettiva di vita reale sui luoghi che visiti.
Puoi riprendere paesaggi più ampi che includono persone, ma a volte un ritratto di viaggio , in cui isoli il tuo soggetto, crea un’immagine eccezionale. Amo cercare soggetti luminosi e sfondi scuri; in questo modo, posso creare un effetto drammatico:
5. Fotografa luoghi iconici con una prospettiva unica
Abbiamo visto tutti i cliché delle foto di viaggio, gli scatti che tutti scattano nei luoghi più famosi. Vai avanti e scatta anche tu un’istantanea. Assicurati di includere quelle foto nella tua raccolta. Ma non fermarti qui.
Inizia pensando in bianco e nero. Scattare luoghi di viaggio iconici in bianco e nero li renderà in modo diverso e, pianificando di scattare immagini in bianco e nero, sarai già un passo avanti.
Quindi, prima di scattare qualsiasi foto, prenditi del tempo per osservare le forme, le linee, la luce e il contrasto in una scena. Considera come puoi usare la luce, l’angolo di ripresa e la composizione per creare qualcosa di nuovo. Rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui potrai scattare foto uniche nei luoghi di viaggio più popolari!
6. Regola con sicurezza le impostazioni della fotocamera
Prima di premere il pulsante di scatto, immagina l’immagine che desideri creare. Quindi regola le impostazioni di conseguenza.
In alcuni punti, ti consigliamo di isolare un soggetto con una profondità di campo ridotta , quindi dovrai impostare un’impostazione di apertura ampia . In altre aree, ti consigliamo di mantenere l’intera scena a fuoco, quindi un’apertura ridotta sarà la chiave.
Se stai cercando effetti di sfocatura a lunga esposizione, dovrai montare la fotocamera su un treppiede e rallentare l’ otturatore . E se sei interessato a catturare azioni rapide, dovrai aumentare la velocità dell’otturatore per assicurarti di ottenere molti dettagli.
Ti consiglio di utilizzare la tua fotocamera in modalità Manuale . Quindi sperimenta semplicemente con diverse impostazioni. Dopo un po’ di pratica, inizierai a prendere dimestichezza con le regolazioni manuali. Molto presto, scatterai immagini ben esposte come un professionista.
7. Divertiti con gli scatti di viaggio a lunga esposizione
Le lunghe esposizioni sono belle in bianco e nero. Pertanto, dovresti sempre essere alla ricerca di situazioni e scene che presentano elementi in movimento!
Ad esempio, potresti notare un movimento interessante in riva al mare, sulla sponda di un fiume o in una strada trafficata. È quindi possibile posizionare la fotocamera su un treppiede o su una superficie solida, determinare la composizione e ridurre la velocità dell’otturatore a 1/25 di secondo o oltre.
(Per prevenire le vibrazioni della fotocamera, dovrai utilizzare l’ autoscatto della fotocamera o uno scatto a distanza . E assicurati di disattivare la stabilizzazione dell’immagine della fotocamera o dell’obiettivo)
Sperimenta una varietà di velocità dell’otturatore. A volte potresti voler utilizzare una velocità dell’otturatore più veloce per mantenere riconoscibili gli elementi in movimento. Altre volte, potresti voler utilizzare un’esposizione extra lunga per sfocare completamente il soggetto.
8. Scatta in RAW ed esegui una post-elaborazione sufficiente
La maggior parte delle fotocamere ti consente di scattare sia in RAW che in JPEG e, se scatti file RAW, puoi applicare modifiche molto più potenti. (I JPEG contengono meno informazioni e sono quindi meno regolabili.)
Ecco perché ti consiglio vivamente di fotografare in RAW! Sì, ci vorrà del lavoro per imparare a elaborare i tuoi scatti in bianco e nero, ma alla fine ne varrà la pena.
Quindi, quando torni a casa dopo un’avventura fotografica, assicurati di dedicare molto tempo all’elaborazione dei file RAW. Dovrai convertire i tuoi scatti in bianco e nero e dovresti anche sperimentare diverse regolazioni di esposizione e colore.
Col tempo, svilupperai uno stile di editing distintivo e ti divertirai un sacco lungo il percorso!
Fotografia di viaggio in bianco e nero: conclusioni
Ora che hai finito questo articolo, sei pronto per uscire e scattare delle bellissime foto di viaggio in bianco e nero!
Quindi ricorda i suggerimenti che ho condiviso. Esercitati a pensare in bianco e nero. E goditi i tuoi viaggi!
Quale destinazione per la fotografia di viaggio pensi di fotografare? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto!