Foto al tramonto: come fare foto migliori

Tabella dei Contenuti

Per quanto le foto al tramonto siano davvero popolari, molti fotografi principianti hanno difficoltà a produrre immagini che riflettano davvero la loro bellezza. È facile sovraesporre o sottoesporre un tramonto. Anche il calore dei colori del tramonto può essere perso. I dettagli in primo piano potrebbero andare persi, le tue immagini potrebbero essere sfocate o potresti persino perdere un particolare splendido semplicemente non girandoti e osservando come la luce del sole illumina il paesaggio dietro di te.

Sulle pagine del sito abbiamo parlato moltissimo della fotografia di paesaggio, ma non ci siamo soffermati molto su come migliorare le foto al tramonto, per cui iniziamo con questo articolo.

Fortunatamente, questi sono tutti errori facili da correggere con un po’ di pianificazione e pazienza. Per iniziare a scattare foto migliori al tramonto, prova i seguenti suggerimenti!

Pianifica lo scatto

Come per tutte le cose in fotografia, i tuoi scatti al tramonto trarranno grande beneficio da una sana dose di pianificazione. Prima di recarti sul posto, pensa a dove potrai seguire al meglio il tramonto e trova una posizione che ti permetterà di seguire il sole mentre scende sotto l’orizzonte. Trova un’area con soggetti che aggiungano profondità o drammaticità allo scatto: gli elementi del paesaggio come montagne e laghi sono esempi perfetti.

Dovrai anche tenere traccia delle condizioni meteo, in quanto può migliorare o distruggere il tuo scatto (io per questo uso google meteo il quale incrocia diversi dati e difficilmente sbaglia). Naturalmente, se è una giornata limpida, il cielo nel tuo scatto al tramonto potrebbe mancare di un po’ di interesse data la mancanza di nuvole. D’altra parte, se arriva la nebbia, sarai sfortunato perché probabilmente non potrai scattare nulla di interessante. Tuttavia il mio consiglio è quello di non lasciarti dissuadere dalle nuvole o dalle tempeste perché possono aggiungere ogni sorta di dramma all’immagine del tramonto.

Più volte mi sono trovato in situazioni apparentemente senza speranza ed in ogni caso ho portato a casa qualche scatto interessante, per cui: non demordere.

La pianificazione dovrebbe includere anche l’arrivo a destinazione con largo anticipo rispetto al tramonto. Scopri quando tramonterà il sole e raggiungi il tuo posto almeno un’ora prima. Questo ti darà tutto il tempo per prepararti, così quando la magia inizierà a verificarsi, sarai pronto per premere il pulsante di scatto.

Come ulteriori suggerimento posso consigliarti di scaricare l’app: Photographer Companion PRO che contiene tutto quello di cui potreste mai aver bisogno e ti consentirà di pianificare al meglio lo scatto.

Lavora l’esposizione

Sperimentare con l’esposizione è fondamentale quando si fotografano i tramonti. La bellezza di uno scatto al tramonto è che puoi ottenere risultati fantastici con una varietà di esposizioni, da quella sottoesposta a quella sovraesposta. È qui che la pianificazione in anticipo ti aiuterà: sarai a destinazione con tutto il tempo per sperimentare l’esposizione.

Il bracketing è un ottimo modo per giocare con l’esposizione. Molte fotocamere hanno una funzione di bracketing automatico che scatterà tre immagini alla stessa velocità dell’otturatore ma con aperture diverse per ottenere tre foto con esposizioni diverse. Se la tua fotocamera non dispone di questa funzione, puoi selezionare manualmente il bracketing delle esposizioni regolando tu stesso l’apertura. 

Ad esempio, se la tua fotocamera pensa che l’esposizione ideale sia 1/30 di secondo a f/5,6, scatterai un’immagine con quell’impostazione, quindi a 1/30 di secondo a f/3,5 e di nuovo a f/8.

Attenzione: non è una legge quella di eseguire solo tre scatti, ne puoi eseguire anche di più, sempre in numero dispari e del passo che preferisci (1 stop, 2 stop, 1/3 di stop ecc ecc).

Se il bracketing sembra troppo problematico, puoi anche utilizzare il blocco dell’esposizione automatica della fotocamera per lavorare sull’esposizione. Punta semplicemente la fotocamera su un’area più scura della scena, quindi ricomponi l’immagine come desideri. Aver bloccato l’esposizione su un’area più scura significherà un’immagine del tramonto sovraesposta, il che potrebbe essere utile se ci sono aree di interesse in primo piano che desideri siano visibili nell’immagine. D’altra parte, puoi anche bloccare l’esposizione su un’area luminosa della scena, reinquadrare lo scatto e ottenere un’immagine sottoesposta. Questa potrebbe essere una situazione migliore se ci sono elementi della scena che creeranno delle belle sagome.

Esci dal bilanciamento del bianco automatico!

Se lasci la fotocamera impostata con il bilanciamento del bianco automatico, le immagini risultanti del tramonto saranno molto meno colorate di quanto desideri – l’immagine mancherà di molto del calore dei toni dorati e arancioni del tramonto. Invece, passa alla modalità nuvoloso o all’ombra. Questa operazione è solitamente riservata a situazioni di illuminazione in cui prevalgono i toni più freddi. Tuttavia, poiché le modalità nuvoloso e ombra riscaldano l’immagine, utilizzarle al tramonto ti aiuterà a sfruttare il calore dei toni presenti al tramonto.

Inoltre, molti fotografi non riescono ad ottenere belle foto al tramonto perché dimenticano di rimuovere l’obiettivo dalla modalità di messa a fuoco automatica. Nonostante tutti i progressi nei sistemi AF, possono ancora faticare a trovare la giusta messa a fuoco quando si presentano con condizioni di illuminazione piuttosto estreme. Se vuoi scatti più nitidi, passa alla messa a fuoco manuale e affidati ai tuoi occhi, non alla fotocamera, per ottenere tutto perfettamente nitido.

Per ottenere i migliori risultati, disattiva la modalità completamente automatica della fotocamera a favore delle riprese con priorità di apertura, priorità dell’otturatore o completamente manuale. Avere quel livello extra di controllo sulle impostazioni della fotocamera ti consentirà di ottenere risultati migliori. Se sei un principiante della fotografia o delle riprese di tramonti, o semplicemente non ti senti a tuo agio in modalità completamente manuale, prova la priorità dell’otturatore con una velocità dell’otturatore relativamente elevata, quindi rallenta l’otturatore mentre il sole tramonta e la luce si attenua.

Comporre lo scatto

Il modo in cui componi lo scatto dipenderà in parte da ciò che hai pianificato di fare. Ad esempio, se il tuo scatto ideale è il sole che tramonta con un lago in primo piano, probabilmente vorrai spostare la linea dell’orizzonte verso il basso in modo che i due terzi dell’immagine siano in primo piano e al centro, con il tramonto stesso che occupa il terzo superiore del fotogramma. D’altra parte, se non c’è molto in termini di interesse in primo piano, ma ci sono molte nuvole interessanti nel cielo, spostare la linea dell’orizzonte verso l’alto in modo tale che il cielo occupi i due terzi dell’inquadratura potrebbe essere il modo andare.

Un altro consiglio compositivo da tenere a mente è che dovresti scattare a una varietà di lunghezze focali. Ottieni pure alcune viste grandangolari del tramonto e dell’ambiente circostante, ma non aver paura di ingrandire o zoommare su parte della scena. Un’immagine ritagliata del sole che tramonta dietro la sagoma di una persona, un edificio, un albero o un altro elemento può essere sorprendente quanto una vista grandangolare.

In corso fotografico pensiamo che la base per ottenere scatti assolutamente fantastici sia la composizione, ed infatti abbiamo creato un corso ad hoc per ottenere al volo sempre la miglior composizione possibile, il corso lo trovi qui: Composizione Intuitiva

Parlando di sagome, quando si tratta di tramonti, le sagome sono un modo eccellente per fornire un certo interesse in primo piano e una gamma dinamica più ampia. Come notato sopra, ciò che decidi di utilizzare come silhouette può variare abbastanza ampiamente, ma la bellezza è che, indipendentemente da cosa sia, aggiungerà un’atmosfera istantanea allo scatto. Inoltre, l’inclusione di qualcosa di dimensioni familiari, come una persona, darà un po’ di contesto e scala allo scatto, permettendo allo spettatore di sviluppare una migliore comprensione di come le singole parti della scena si relazionano tra loro nello spazio.

Guarda dietro di te

Ultimo consiglio ma non ultimo per importanza è questo: guardati alle spalle!

È facile innamorarsi del tramonto davanti a te e dimenticare che dietro di te potrebbe accadere qualcosa di altrettanto spettacolare. Laddove il tramonto davanti a te potrebbe essere rosa brillante, rosso o arancione, la luce dietro di te potrebbe essere perfetta, morbida e dorata ideale per un ritratto. Con una luce così grande e calda, potrebbero esserci opportunità per scatti di paesaggi o anche scatti macro nell’ambiente circostante. Il punto è che nonostante tutta la pianificazione, lo scatto migliore della giornata potrebbe venir fuori da una direzione diversa scattando un’immagine inaspettata. Quindi ricordati: guardati sempre attorno, usa la fotocamera in modalità per quanto possibile manuale e lavora con le tue esposizioni. Potresti essere sorpreso di quanto saranno migliori i tuoi risultati!

Hai foto di tramonti? Hai provato a seguire i consigli sopra? Che risultati hai ottenuto? Postali nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su

Compila il modulo per ottenere le prime tre schede sulla composizione in omaggio

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!