fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Suggerimenti per la fotografia di ritratto autunnale

Le stagioni sicuramente non cambiano abbastanza velocemente per me qui nel sud dell’Italia, ma in molte parti del mondo è decisamente autunno e quindi siamo pronti per la fotografia di ritratto autunnale!!! 

Con l’arrivo del freddo e l’accorciarsi delle giornate, potresti iniziare a ricevere molte più richieste di persone che cercano i tuoi servizi di ritratto. Siamo onesti, nessuno vuole sedersi o mettersi in posa quando è afoso e fa un caldo torrido. 

Se sai cosa stai facendo, questo potrebbe significare un enorme aumento delle entrate per te per tutto ottobre. Ma avrai bisogno di alcuni suggerimenti sui ritratti autunnali per sfruttare al meglio questo nuovo flusso di potenziali clienti. 

Poiché molti suggerimenti per i ritratti autunnali sono piuttosto cliché a questo punto, mi sono concentrato sulla ricerca di suggerimenti per i ritratti autunnali che siano sia pratici che facili da implementare. Si spera che questo significhi che puoi iniziare a scattare immediatamente. 

Consiglia l’abbigliamento corretto per la fotografia di ritratto autunnale

Ricorda che i tuoi clienti hanno bisogno di alcuni consigli sui ritratti autunnali tanto quanto te, perché è probabile che non l’abbiano mai fatto prima. Quindi, aiutali sfruttando le conoscenze che hai.

Non hai idea di quante persone si presentano alla sessione fotografica con un abbigliamento fuori posto per le sessioni di ritratto di metà ottobre. Anche se all’inizio potresti pensare che non sarà un grosso problema, la maggior parte delle persone che si sentono fuori contesto, inevitabilmente iniziano a bloccarsi e diventano irritabili e questo si noterà dalle foto o avranno bisogno di interrompere la sessione.

Per evitare che ciò accada, invia una rapida e-mail con alcuni suggerimenti sui ritratti autunnali ai tuoi clienti prima del servizio fotografico. Se hanno bambini, questo potrebbe essere un buon momento per ricordare loro di assicurarsi che tutti siano ben nutriti e di avere con sé i loro snack preferiti in modo tale da far filare lisce le sessioni di scatto. È anche un buon momento per ricordare loro quali colori dovrebbero indossare e ricordargli di vestirsi a strati e portare con sé ulteriori indumenti nel caso faccia freddo.

Sapere quando il sole tramonta

Questo suggerimento potrebbe anche essere incluso in un articolo sui suggerimenti per i ritratti all’aperto, ma lo includo specificamente qui perché il sole è stato un problema per me in passato. 

Se sei stato così abituato a scattare per tutta l’estate, potresti essere sinceramente sorpreso quando il sole inizia a tramontare sempre prima e io ho commesso l’errore amatoriale di prenotare una sessione di ritratti autunnali troppo tardi nel mio calendario in modo che io a malapena avevo 15 o 20 minuti per ottenere tutte le foto di cui avevo bisogno. Non ti nego che è stato estremamente complicato!

Se stai prenotando una sessione tra più di un paio di settimane, fatti un favore e cerca su Google a che ora tramonterà il sole in quella data in modo da non commettere lo stesso errore che ho fatto io. 

Chiedi ai tuoi clienti come si sentono riguardo ai cliché della fotografia autunnale

Sai come ho detto che molti suggerimenti sui ritratti autunnali sono piuttosto cliché a questo punto? 

È perché lo sono. Tuttavia, hanno una ragione. Tutti amano scattare foto del loro neonato in una zucca perché probabilmente non c’è niente di più adorabile di un piccolo bambino in una zucca gigante.

Quindi, a seconda degli interessi del tuo cliente, devi capire se vuole evitare questi cliché come la peste o giocarci completamente. In genere, non esiste la via di mezzo, o sceglieranno di abbracciare i cliché o li odieranno.

Quindi, quando invio ai miei clienti quell’elenco di suggerimenti per i ritratti autunnali, mi piace anche porre loro alcune domande di base su cosa si aspettano. Può anche essere utile inviare foto che hai già realizzato in passate sessioni di ritratti autunnali per chiedere quali piacciono di più. 

Non esplorare le posizioni in anticipo

Quando scatti ritratti in autunno, ci sono molti elementi imprevedibili. Uno di questi elementi imprevedibili è la tua posizione. 

Ho commesso l’errore di esplorare le location una o due settimane prima delle riprese, pensando che sarebbe stato perfetto, e poi mi sono presentato solo per scoprire che tutte le foglie in quella zona erano già cadute a terra in modo che il gli alberi erano completamente sterili.

Quindi, se hai intenzione di esplorare le tue location, fallo un giorno o due prima delle riprese

Ottieni bellissime stampe

Mentre questi suggerimenti per i ritratti autunnali ti aiuteranno a ottenere gli scatti migliori, vorrai anche che vengano visualizzati nel modo migliore. 

Ecco perché ti consiglio di ottenere bellissime stampe su tela da vendere ai tuoi clienti.

Ad esempio le stampe di Stampa su tela sono economiche e robuste. Ognuno è costruito per durare una vita ed è, infatti, anche garantito. Ma hanno anche un prezzo realistico per i clienti con un budget limitato. 

Il mio suggerimento è quello di esaltare i colori dell’autunno con delle stampe su acrilico che doneranno una lucentezza senza paragoni alle tue foto!

Usando Stampa su Tela, otterrai il massimo dai miei suggerimenti sulla fotografia di ritratto perché i tuoi clienti saranno così entusiasti del loro prodotto finale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo articolo parliamo di

Categorie
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!