fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Fotografia all’aperto per l’estate: tutti i suggerimenti

È estate! Ciò significa più attività all’aperto per molti di noi. L’estate offre maggiori opportunità per alcuni tipi di fotografia, quindi parleremo di suggerimenti e tecniche per la fotografia all’aperto, attrezzatura fotografica per la fotografia all’aperto e alcune idee divertenti per la fotografia all’aperto.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di fotografia di paesaggio e di fotografia di ritratto dando sia dei suggerimenti mirati al ritaglio nella fotografia di ritratto sia a come impostare la macchina fotografica per la fotografia di ritratto

Attrezzatura fotografica all’aperto

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Quando mi chiedono consigli sulla fotografia all’aperto per principianti, scopro che molti di questi fotografi si chiedono quale attrezzatura fotografica li aiuterà a essere meglio preparati per catturare immagini eccellenti. 

Chiedere informazioni sull’attrezzatura fotografica è una parte naturale della crescita come fotografo principiante, dal momento che chiunque passi alla fotografia seria si chiederà se ciò che ha in suo possesso gli consentirà di crescere o se dovrebbe aggiornare il proprio corredo.

I principianti che si avvicinano alla fotografia seria di solito possiedono già una buona fotocamera, perché anche le fotocamere entry level con obiettivi kit sono in grado di ottenere risultati eccezionali. Quindi, mi piace offrire consigli su alcuni dei meravigliosi accessori e gadget che ho trovato che ci aiutano a utilizzare le nostre tecniche di fotografia all’aperto che apprendiamo.

Ma non parleremo solo di attrezzatura, anzi…

Stabilità nella fotografia all’aperto

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Ci sono molte volte in cui dovremmo usare una sorta di supporto della fotocamera per la stabilizzazione invece di fare affidamento sulla stabilizzazione dell’immagine della fotocamera, ma non sempre vogliamo o possiamo portare un treppiede. Un’ottima alternativa al treppiede che uso da un po’ è l’ OctoPad Camera Mount . 

Ciò che rende OctoPad un oggetto così utile è il modo in cui è progettato. È piccolo, leggero ed economico, ma può tenere ferma la nostra attrezzatura fotografica in un’ampia varietà di situazioni in cui potremmo trovarci quando facciamo fotografie all’aperto.

È possibile utilizzare questo supporto per fotocamera praticamente su qualsiasi tipo di superficie, anche se tale superficie è inclinata in modo piuttosto importante, fino a 45 gradi. OctoPad è un disco semirigido foderato con un pad antiscivolo nella parte inferiore e una testa a sfera nella parte superiore. 

Puoi anche estendere la portata aggiungendo un braccio articolato, che aggiunge peso minimo e spazio di trasporto. Poiché l’OctoPad è relativamente compatto rispetto ai treppiedi più pesanti adatti alla fotografia all’aperto, è facile da trasportare nei nostri zaini, borse a tracolla o borse per fotocamere.

Questo è un ottimo modo per sfruttare alcune delle tecniche di fotografia all’aperto come il controllo della profondità di campo, il movimento sfocato o la fotografia ultra ravvicinata. 

Suggerimenti per la fotografia con luce naturale all’aperto

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Quando siamo all’aperto, il sole o il cielo sono spesso la nostra principale fonte di luce. Non possiamo alzare e riposizionare il Sole o regolarne l’intensità agendo su una manopola, ma possiamo controllare la luce del sole in diversi modi.

Dato che scattiamo foto ai nostri amici o familiari che fanno tutte le cose divertenti che facciamo in estate, ci piace anche fotografarli in queste ambientazioni all’aperto. Possiamo anche semplicemente avere un piano per scattare alcuni ritratti di persone all’aperto. 

Uno dei consigli più basilari per la fotografia all’aperto per i ritratti è quello di allontanare i volti del soggetto del nostro ritratto dal sole o da altra luce diretta. Ciò realizza almeno due cose. Consente alla persona di avere un’espressione più naturale poiché non strizzerà gli occhi e fornisce alcuni bei effetti di modellazione con il gioco di ombre e luci.

Un semplice riflettore pieghevole può essere aggiunto al mix per fornire una bella luce d’effetto per gli occhi o per riempire alcune delle ombre più profonde sotto il mento o ai lati del naso che si verificano quando allontaniamo il soggetto dalla luce solare diretta.

Cerca il cielo nella fotografia all’aperto

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Quello che suggerisco sempre nella fotografia all’aperto con luce naturale per scattare foto di persone è cercare situazioni in cui la fonte di luce primaria è il cielo aperto senza luce solare diretta. In quanto è il cielo stesso, e il Sole, a fornire la luce. 

Il Sole è una fonte di luce puntiforme e le ombre prodotte dalla luce solare diretta hanno linee nettamente definite. In altre parole, è spesso contrastante. Questo ci offre interessanti effetti di modellazione, come accennato in precedenza, che possono essere utilizzati per enfatizzare la consistenza dei tratti del viso, della pelle, dei vestiti, dei capelli o quando si fotografano soggetti inanimati oltre alla ritrattistica.

Il cielo stesso è una grande fonte di luce, come avere una soft box larga centinaia di kilometri. Questa luce è morbida e meno contrastata, e la possiamo usare per ridurre l’enfasi sulla trama o ridurre le differenze tra luce e ombra. A volte, la luce di un cielo aperto può essere virtualmente priva di ombre.

Il cielo aperto è molto più fresco a temperature più fresche rispetto alla luce solare diretta. Se stiamo scattando in RAW, possiamo facilmente regolarlo in post-produzione, spesso con un semplice clic di una casella o da un menu a discesa. Se scatti in JPEG, possiamo mantenere il bilanciamento del bianco in automatico o assegnarlo come cielo aperto o qualunque sia il termine utilizzato dalla fotocamera.

Avvicinati al soggetto

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Stare all’aperto nella natura o in aree create dall’uomo ci dà idee fotografiche all’aperto che vanno da vaste e ampie vedute panoramiche ad aree più piccole di queste viste come alberi, edifici e altre strutture.  

Stai alla ricerca di aspetti ancora più piccoli della scena. A volte, un singolo albero può essere più interessante della foresta. Una parte più piccola di quell’albero, un ramo così stranamente piegato o una parte di una foglia potrebbe diventare il tuo prossimo soggetto. E se trovi una farfalla o qualche altro insetto luminoso su quella foglia, hai un altro soggetto per la fotografia all’aperto.

Molti degli obiettivi del kit sulle fotocamere entry level hanno una capacità di messa a fuoco ravvicinata che può essere utilizzata per soggetti di piccole dimensioni. Spesso, possiamo avvicinarci molto e poi ingrandire un po’ di più per catturare un’immagine che possiamo trasformare in vera arte. 

Per avvicinarci al limite vicino degli obiettivi zoom, possiamo aggiungere semplici filtri per primi piani, noti anche come filtri close up, per migliorare i limiti di messa a fuoco ravvicinata del nostro obiettivo. Per i soggetti nel mondo naturale, questi filtri ravvicinati sono un oggetto fantastico da avere nella nostra borsa dell’attrezzatura fotografica all’aperto. Questi filtri sono abbastanza economici e semplici da usare.

Ingrandendo una parte più piccola della scena o avvicinandoci fisicamente solo con il nostro obiettivo o con i filtri, possiamo moltiplicare le nostre possibili idee per la fotografia all’aperto.

Proteggi la tua attrezzatura

suggerimenti, tecniche, attrezzatura e idee per la fotografia all'aperto

Stare all’aria aperta è divertente e offre molte opportunità fotografiche, ma aggiunge anche dei gradi di preoccupazione per noi. Proprio come ci proteggiamo dai danni usando crema solare, scarpe comode e abbigliamento comodo, possiamo proteggere le nostre fotocamere con borse imbottite, cinghie comode e protezioni per obiettivi come paraluce e filtri UV. 

A volte, quegli articoli erano inclusi nel kit originariamente acquistato quando abbiamo deciso di passare a una fotografia più seria, altrimenti si tratta di componenti aggiuntivi poco costosi.

Usa questi suggerimenti e tecniche per la fotografia all’aperto per ottenere il meglio da qualsiasi attrezzatura che possiedi già e poi aggiungi gli accessori economici che ritieni adatti alle tue esigenze e al tuo stile di ripresa. 

Hai consigli sulla fotografia all’aperto per l’estate che giuri e che vuoi condividere? Scrivici una riga o partecipa a una delle discussioni nel nostro forum per farcelo ascoltare!

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo articolo parliamo di

Categorie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti