fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

5 consigli per scattare istantaneamente ritratti migliori

Se stai imparando a scattare ritratti migliori, probabilmente stai cercando alcuni trucchi per la fotografia di ritratto. Sfortunatamente, capire come scattare ritratti migliori è più difficile di quanto sembri perché il modo in cui i tuoi ritratti risultano completamente dipende da dove stai scattando, con chi stai scattando e come stai scattando.

Quello che sto dicendo è che ci sono molte variabili.

Dopo aver parlato di quali siano le migliori pose per la fotografia di matrimonio non posata, fornito suggerimenti di composizione per la street photography, fornito suggerimenti preziosi per fare fotografie di ritratto in autunno (anche se nel momento in cui scrivo, dalle mie parti è più che altro un’estate un pochino più fredda) e fatto un bell’elenco di accessori per le fotocamere micro quattro terzi, oggi andiamo a fornire dei suggerimenti che ti permetteranno di migliorare istantaneamente la tua fotografia di ritratto.

Miguel Quiles , uno dei fotografi di YouTube che mi piacciono molto, ha un fantastico video pieno di suggerimenti sulla fotografia di ritratto per aiutarti a iniziare. 

Ovviamente ti consiglio di guardare l’intero video, ma se non hai tempo, ti darò una breve analisi di tutti i suoi consigli. Se implementi alcuni di questi suggerimenti, scatterai ritratti migliori quasi immediatamente

Riempi l’intero fotogramma

Vedo molti fotografi scattare immagini in stile documentario in cui lasciano un sacco di spazio sopra il viso della loro modella nelle loro foto. 

Questo ha un impatto che può essere negativo quando non si scatta un ritratto del genere documentario.

Innanzitutto, fa sembrare il modello piccolo. Ovviamente non vuoi che il tuo modello sembri piccolo, vuoi che sembri più grande possibile e in salute. In secondo luogo, indica allo spettatore che tu, come fotografo, non sai davvero dove vuoi che guardino. Stai essenzialmente prendendo il tuo soggetto e oscurandolo. 

Se vuoi scattare ritratti migliori, dovresti usare l’intero fotogramma. Assicurati che il tuo soggetto sia l’unica cosa che il tuo spettatore vede quando guarda per la prima volta la tua immagine.

Usa le luci di cattura

Un altro modo per ottenere ritratti migliori è utilizzare le luci di cattura il più spesso possibile.  

Le luci di cattura sono quelle in cui si usa una fonte di luce per creare un punto culminante nell’occhio del tuo modello. Questa fonte di luce potrebbe essere naturale, come il sole, o artificiale, come una luce da studio o un riflettore portatile. 

Le luci di questo tipo aiutano a mantenere l’attenzione dello spettatore solo un po’ più a lungo. Con luci di cattura e una cornice piena, il tuo modello apparirà potente e interessante. 

Adoro questo suggerimento soprattutto per quanto sia facile. Se hai dimenticato di portare una fonte di luce o un riflettore, puoi semplicemente spostare il modello finché non trovi una fonte di luce da usare. Inoltre, ogni volta che raggiungi la tua posizione, ci vuole solo un minuto per controllare gli occhi del tuo modello per vedere se hai una luce catturante che attirerà l’attenzione del tuo spettatore.  

Presta attenzione agli occhi del modello

So che ne ho appena parlato con le luci di cattura, ma gli occhi della tua modella sono così importanti che ho bisogno di parlarne un po’ di più in fretta.

Non solo devi assicurarti che gli occhi del tuo modello abbiano delle luci catturanti, ma devi anche assicurarti di non vedere troppo il bianco dei loro occhi.

Se stai girando con qualcuno che si sente a disagio davanti alla telecamera, allora potrebbe naturalmente voler distogliere lo sguardo da essa. Poiché i loro occhi sono la parte più interessante del loro viso, ciò significa che le loro immagini risulteranno deludenti.

Per aggirare questo problema e scattare ritratti migliori, puoi far guardare il tuo modello direttamente nella fotocamera oppure puoi fargli tenere gli occhi dritti sopra il naso. 

Non dimenticare l’illuminazione

Una cosa che amo della fotografia di ritratto è che puoi barare. Se davvero non sai cosa stai facendo in termini di illuminazione, allora puoi andare sempre sul sicuro portando fuori il tuo modello durante l’ora d’oro al mattino o alla sera. Questo perché avrai sempre un’illuminazione calda e bella durante questo periodo.

Altrimenti, puoi imparare qualcosa in più sull’illuminazione e iniziare a giocare con le tue fonti di luce. 

Trova le emozioni

Mentre devi assolutamente pensare a tutti gli aspetti tecnici della tua foto quando stai scattando ritratti, devi anche essere nel mood giusto con il tuo modello. Questo perché quando sei troppo preso dalla tua fotocamera e dalla tua composizione, potresti ottenere immagini tecnicamente buone con brutte espressioni facciali.

Devi trovare le emozioni nel tuo modello. Ecco perché sentirai parlare di fotografi di coppia che suggeriscono che un individuo sussurri l’ordine della cena all’orecchio dell’altro con la sua voce più sexy. Fa ridere tutti e assicura che possano calmarsi abbastanza da essere sinceramente se stessi.

Puoi anche aiutare le tue modelle a sentirsi più a loro agio rassicurandole che sei un professionista e che il tuo intero lavoro è ottenere uno scatto che adoreranno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo articolo parliamo di

Categorie
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!