fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Accessori perfetti per fotocamere micro quattro terzi

Le nostre fotocamere micro quattro terzi sono esempi straordinari di attrezzatura superba in un piccolo pacchetto. Ci sono alcuni eccellenti accessori fotografici per fotocamere micro quattro terzi che possono renderle più facili da usare in molte situazioni.

Ecco quattro idee di attrezzatura fotografica per fotocamere micro quattro terzi molto convenienti e di indubbia utilità. Gli accessori per fotocamere micro quattro terzi che andiamo a vedere in questo articolo sono:

  • un supporto compatto per fotocamera
  • luci continue compatte
  • un adattatore per innesto dell’obiettivo
  • un telecomando wireless.

Supporto compatto per fotocamera

Treppiedi e gimbal stabilizzeranno molto bene la tua fotocamera, ma cosa fai se devi posizionare la fotocamera da qualche parte e un treppiede di dimensioni normali non è un’opzione perseguibile? Un’alternativa al treppiede come il supporto per fotocamera OctoPad diventa uno degli accessori più utili per le fotocamere micro quattro terzi quando né un treppiede né altro funzioneranno.

Cos’è OctoPad? È un piccolo supporto per fotocamera che offre grandi vantaggi. Guardando le opzioni, OctoPad non è un morsetto per fotocamera, non è una ventosa, non è un piccone. È un disco semirigido di materiale resistente con una vite sulla parte superiore e un cuscinetto di materiale antiscivolo sotto.

Essendo semirigida, la base può adattarsi a un’ampia varietà di forme. Quando lo combini con il pad antiscivolo, puoi posizionarlo con la fotocamera montata su di esso su superfici inclinate fino a 45 gradi

Il pacchetto di acquisto base di OctoPad viene fornito con una mini testa a sfera fissata alla vite, ma puoi anche aggiungere un braccio di estensione o un supporto per smartphone per aggiungere ulteriore versatilità. 

Una delle sue migliori caratteristiche è il prezzo basso. Oltre alla sua compattezza facile da trasportare, questo significa che puoi usarne diversi insieme per aggiungere luci o un microfono (per video) per un completo sistema di supporto accessorio sul campo.

Luce continua compatta

Le fotocamere micro quattro terzi sono ottimi strumenti per la fotografia e sono particolarmente adatte per la videografia. Quindi, quando si considerano le apparecchiature di illuminazione come accessori per fotocamere micro quattro terzi, l’illuminazione a LED continua è una scelta preferita.

Piccole luci a LED possono essere montate direttamente sulla fotocamera oppure è possibile utilizzare un supporto per fotocamera o un supporto per luci per utilizzare la luce per la fotografia o la videografia. Vuoi anche che la luce sia di alta qualità per uno di questi usi.

La luce LED Pixel G1s è un ottimo esempio di attrezzatura fotografica compatta che funziona bene sia con i sistemi micro 4/3 che altri apparecchi fotografici di qualsiasi marca per un’enorme varietà di usi. Questa piccola luce a LED è alimentata a batteria e dispone di regolazioni per la temperatura del colore e i livelli di potenza e ha una durata della batteria di quasi 3 ore di utilizzo.

Ma non solo! Ha una batteria ricaricaricabile con attacco usb / usb-c oltre ad una serie di accessori come il braccio e la testa a sfera. Una luce come questa può salvarvi davvero il lavoro oltre a permetterti di poter sperimentare come puoi vedere sotto

Adattatore per montaggio obiettivi

Uno dei maggiori vantaggi di un sistema di fotocamere mirrorless compatto è la possibilità di utilizzare una vasta gamma di obiettivi oltre agli obiettivi realizzati dalla fotocamera e dai produttori di obiettivi con attacco MFT.  

A proposito, quando acquisti accessori per fotocamere micro quattro terzi, vedrai il formato, l’innesto dell’obiettivo e i sistemi etichettati alternativamente come micro quattro terzi, micro 4/3 e MFT. È tutto lo stesso sistema, solo scritto in modo diverso.

Poiché le fotocamere micro formato quattro terzi sono un formato di ritaglio e non hanno un mirrobox (la scatola che nelle reflex contiene lo specchio), è possibile adattare un numero enorme di obiettivi di tutti i tipi di montature e formati. 

Viltrox produce diversi adattatori per innesto obiettivo per il formato, incluso l’adattatore per innesto obiettivo Viltrox EF-M1 che monta obiettivi Canon EF su fotocamere Panasonic e Olympus MFT e consente il passaggio delle informazioni e del controllo sull’esposizione e sulla messa a fuoco tra fotocamera e obiettivo. 

Altri adattatori per l’innesto dell’obiettivo possono consentire l’uso di obiettivi con filettatura a vite M-42, attacco Nikon F (serie G elettronica e precedenti), Canon FD/FL, Minolta MD/MC, Exacta, baionetta Leica M e filettatura da 39 mm e attacco C lenti tra gli altri. 

Non tutti i diversi adattatori per l’innesto dell’obiettivo trasferiranno le informazioni sull’esposizione e sulla messa a fuoco, ma essere in grado di montare un obiettivo da un sistema di fotocamere di 40 o 80 anni fa a una moderna fotocamera digitale è a dir poco fenomenale. 

Telecomando senza fili

Per molte ragioni, un telecomando wireless è uno degli accessori più preziosi per le fotocamere micro quattro terzi per qualsiasi tipo di fotografia o videografia. 

Un controller remoto per la fotocamera è ottimo per fare HDR, time-lapse, bracketing e scatto ritardato. Tra tutti i modelli in commercio quello che reputo davvero una spanna sopra glia altri è il telecomando wireless Aodelan O6 P6 che è chiaramente disponibile anche per altre fotocamere digitali. 

Quindi, ecco qua, 4 accessori per fotocamere micro quattro terzi che possono aiutarti a rendere la tua fotografia fissa e video più facile e migliore. 

Adatta un vecchio obiettivo, aggiungi una luce LED, monta tutto su un OctoPad e controlla tutto da remoto; sei pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo articolo parliamo di

Categorie
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!