fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Suggerimenti di composizione per la street photography

Con questo articolo, andiamo a fornire un set di suggerimenti di composizione per la fotografia street che vanno dalla fotocamera alla composizione in quanto anche se street significa strada non vuol dire che qualsiasi cosa venga scattata fuori dalle mura domestiche possa essere considerata street photography e…no, quel ph sulla foto non vuol dire che tu sei diventato magicamente un fotografo di street.

Cos’è la street photography?

La street photography è un genere fotografico stretto parente del reportage che viene realizzato scattando fotografie spontanee e non gestite.

Quindi nella street photography troviamo le caratteristiche proprie del reportage, ovvero ci deve essere un file rouge che collega tra loro gli scatti, una progettualità e spesso e volentieri una uniformità di scatto.

Ne consegue che non basta scendere in strada e scattare una foto per realizzare fotografia street, sei d’accordo?

Lo street photographer o aspirante tale non scende in strada, scatta la prima cosa che incontra e la spaccia per street.

Lo street photographer ha bene in mente cosa sta cercando per il suo progetto, vuole raccontare o documentare qualcosa e segue una linea narrativa ben precisa e a lavoro ultimato dà vita ad un reportage che diventa un ritratto della società.

Lo street photographer è un testimone del tempo; infatti molte cose che noi oggi sappiamo del passato derivano proprio dagli scatti di alcuni street photographer che hanno immortalato nel corso del tempo usi e costumi.

Se ti stai domandando se le foto alle feste patronali o ai funerali o altro sono street, la risposta è: solitamente no perché non c’è progettualità, non c’è un file rouge che collega gli scatti, gli scatti sono spesso disarmonici ecc ecc.

E’ possibile trasformare gli scatti a feste patronali, funerali, processioni ecc ecc in fotografia street? Assolutamente SI! Dipende sempre dal progetto che c’è dietro, per cui il consiglio che posso darti è: progetta e la tua foto migliorerà sicuramente.

Come inizio a fare street photography?

Se non hai mai affrontato la fotografia di strada prima, potresti aver bisogno di alcuni suggerimenti per aiutarti a creare immagini di maggior impatto.

Con i suggerimenti per la composizione della fotografia di strada (e alcuni suggerimenti sulle migliori fotocamere per la fotografia di strada), sarai pronto per realizzare foto che stupiscono!

Ma ricorda…ci deve essere un progetto dietro altrimenti non sarà mai considerata street photography!

Ma prima…

Nota: puoi acquistare un’ottima fotocamera per la fotografia di strada a un prezzo stracciato se la acquisti usata.

Quale macchina fotografica usare per lastreet photography

Se stai cercando una nuova fotocamera e desideri qualcosa di adatto alla fotografia di strada, considera i seguenti criteri come i criteri principali da utilizzare per trovare la fotocamera ideale. 

Le fotocamere per lastreet photography dovrebbero essere piccole e leggere

L’intera premessa della fotografia di strada è quella di mimetizzarsi tra la folla ed essere discreti. Questo è difficile da fare se siete armati di una enorme reflex full frame come una Canon 5DS R .

Non fraintendetemi: la 5DS R è un’ottima fotocamera, ma è enorme e pesa quasi 1kg senza batteria. È difficile lavorare inosservati con quella cosa in mano.

Anche le reflex digitali con sensore più piccolo possono essere grandi e ingombranti, quindi ti consiglierei di rimanere nel regno delle mirrorless se si desidera la fotocamera ideale per la fotografia di strada.

A tal proposito ricordo quando ero in Marocco nei souk Marrakech, eravamo in due ben distanziati tra noi, io armato di fuji X-E2 + 27mm pancake e il mio amico armato di Canon 550 + lente medio tele. Ricordo vividamente che quando lui tirava fuori quella roba enorme tutta la scena si modificava in quanto le persone smettevano di fare quello che stavano facendo e lo guardavano…poi tornavano a fare quello che stavano facendo MA ormai tutto era cambiato perché si sentivano addosso l’occhio della fotocamera. Io invece scattavo (prima che tutto cambiasse) senza che nessuno se ne accorgesse.

Ecco dovendo scegliere una fotocamera per la fotografia di strada, probabilmente sceglierei ancora una fuji ma nel suo modello più recente: Fujifilm X-E4 affiancata al sempre ottimo Fujifilm 27mm pancake che ti “costringe” ad essere dentro l’azione.

Le fotocamere per lastreet photography dovrebbero essere gestite bene

Dal punto di vista della gestione, ci sono due cose da considerare.

Innanzitutto, se parliamo di fotocamere mirrorless perfette per la fotografia di strada, devi cercare una fotocamera con una presa bella comoda per la tua mano, almeno per quanto possibile su un piccolo corpo mirrorless.

Questo è importante perché non vuoi essere a disagio mentre scatti, perché più sei a disagio, meno tempo vorrai dedicare effettivamente a scattare foto.

In secondo luogo, cerca una fotocamera mirrorless con un layout intuitivo dei pulsanti e del software in genere. Inoltre, è meglio assicurarsi di poter raggiungere i pulsanti e i quadranti principali con una mano sull’impugnatura.

Avere un buon layout dei pulsanti migliorerà solo il tuo flusso di lavoro e ti consentirà di lavorare più velocemente e più facilmente!

Ho scattato a lungo con una Fujifilm X-E2 (e successivamente sono passato alla fantastica fujifilm X-T3 pur conservando la X-E2 come secondo corpo macchina). Personalmente mi piace la sensazione e il layout dei tasti fujifilm perché anche se ho le mani grandi, le impugnature sono comunque belle e robuste. Anche la disposizione dei pulsanti e dei quadranti ha senso per me, quindi posso effettuare regolazioni intuitive senza faticare a raggiungere i pulsanti.

Inoltre ho realizzato dei preset di pulsanti che poi mi porto su tutte le fuji quindi qualsiasi cosa io impugni di fuji so esattamente cosa premere e quando senza dover riflettere troppo.

Le fotocamere per la street photography hanno bisogno di un buon LCD

Avere un LCD ampio e luminoso è utile per la fotografia di strada in modo da poter scattare in live view e avere comunque una buona visione di ciò che stai fotografando. 

Inoltre, avere un LCD articolato o inclinabile è un vantaggio perché puoi comporre foto ad angolo basso e alto con molta più facilità.

E…grazie a questo spesso puoi passare inosservato!

Una caratteristica che tutti considerano un bonus ma che io odio totalmente è un LCD touchscreen, il quale anche se è vero che ci permette di controllare cose come la messa a fuoco semplicemente toccando lo schermo è anche vero che spesso si rivela essere un vero e proprio problema in quanto riduce molto la durata della batteria con scatti senza alcun senso causati dall’averla lasciata accesa!

Per cui io sono solito disattivare il touch e riattivalo solo in determinate circostanze specifiche.

Inoltre per formazione…scatto poco il live view e col tempo ho imparato ad apprezzare moltissimo l’oculare della macchina fotografica anche se è leggermente più scomodo rispetto al Live View.

Le fotocamere per lastreet photography dovrebbero essere veloci  

Dal momento che la fotografia di strada è un’impresa corri e spara, vuoi una fotocamera che sia veloce su più fronti.

Ad esempio, la fotocamera dovrebbe accendersi rapidamente in modo da poter ottenere scatti in un attimo. Dovrebbe anche avere un sistema di messa a fuoco automatica che acquisisca rapidamente i bersagli ed è in grado di seguirli con grande precisione. 

Inoltre, il sistema di messa a fuoco automatica dovrebbe funzionare bene in situazioni di scarsa illuminazione, in questo modo non sarai costretto a scattare foto solo durante il giorno.

Mi piace la Sony a7s II da questo punto di vista, in quanto è una piccola fotocamera veloce che ha eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. 

Quindi, ora che hai alcuni suggerimenti per l’acquisto di una fotocamera per la fotografia di strada, entriamo in alcuni suggerimenti per la composizione della fotografia di strada.

Come comporre foto di strada: usa le linee principali 

Comporre belle foto di strada non è poi così diverso da comporre qualsiasi altro tipo di foto: se segui le regole essenziali della fotografia, andrai benissimo.

Per cominciare, cerca opportunità per utilizzare le buone vecchie linee guida affidabili

Le linee guida aiutano a spostare l’occhio dello spettatore verso il soggetto principale e, così facendo, aiutano a migliorare la profondità dell’inquadratura.

Le linee guida possono anche avere un “effetto decluttering” perché sono così efficaci nell’attirare l’attenzione delle persone.

Questo può essere utile nella street photography perché le scene in strada possono essere caotiche con un sacco di dettagli. Le linee guida aiutano a tagliarlo.

Suggerimento per la composizione nella street photography: prova una cornice all’interno di una cornice

Uno dei miei consigli di composizione preferiti da utilizzare è una cornice all’interno di una cornice .

Come le linee guida, una cornice all’interno di una cornice è un ottimo modo per aggiungere profondità istantanea a un’immagine.

Inoltre, puoi utilizzare una cornice all’interno di una cornice per attirare l’attenzione sul soggetto e allo stesso tempo bloccare la vista di parte del caos della scena di strada. 

Anche le cornici all’interno delle cornici sembrano super cool!

Come migliorare la tua street photography: cerca i contrasti

L’uso del contrasto come strumento compositivo non solo ti aiuta a definire il soggetto principale, ma ti dà anche l’opportunità di usare luci e ombre o colori contrastanti per dare alla tua immagine più potenza visiva.

L’uomo vestito di bianco nell’immagine sopra è il perfetto contrasto con i neri e i grigi più scuri in questa particolare scena di strada.

In questo esempio, la giacca blu della persona cattura immediatamente l’attenzione in quanto in aperto contrasto con l’ambiente prevalentemente rosso.

Il punto qui è che la fotografia di strada non riguarda solo la corsa selvaggia per le strade e lo scatto di foto veloci.

Invece, dovrai avere un piano, trovare luoghi interessanti in cui scattare, comporre lo scatto utilizzando questi suggerimenti e attendere che un soggetto entri nell’inquadratura.

Avvicinarsi alla fotografia di strada in questo modo è un modo infallibile per ottenere risultati migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo articolo parliamo di

Categorie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti