fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

5 + 1 Trucchi per fare fotografia street

Negli articoli passati abbiamo parlato di fotografia di interni, fotografia immobiliare e molti altri temi tra cui la composizione nella fotografia street.

Con questo articolo andiamo ad approfondire ulteriormente questo tema in quanto, per fare street photography non basta scendere in strada, scattare due foto al volo e via.

Per fare fotografia di strada serve progettualità, tecnica e…qualche trucchetto.

La fotografia di strada è una delle mie nicchie fotografiche preferite perché dimostra quanto siano interessanti gli esseri umani e le nostre piccole routine. La migliore fotografia di strada cattura quei piccoli momenti interessanti, strani o banali che dimostrano quanto siamo tutti simili.

Tuttavia, se hai intenzione di diventare davvero bravo nella fotografia di strada, avrai bisogno di alcuni trucchi per la fotografia di strada per iniziare.

Fotografia street: Insegui la luce

Uno dei trucchi più importanti per la fotografia di strada è uscire solo quando la luce è buona. Quindi, dovresti scattare la mattina presto quando il sole sorge e più tardi la sera quando il sole tramonta.

Per fortuna, questi sono anche i momenti in cui la maggior parte delle persone è fuori perché gli impiegati vanno e vengono dal lavoro durante questi periodi. 

Quando il sole è basso nel cielo, sarà molto più facile trovare ombre lunghe che contribuiranno a rendere le tue foto molto più interessanti da guardare. Questo è particolarmente vero se stai girando in una città con molti grattacieli.

Nel caso tu sia in un posto che non prevede grattacieli ma solo case basse, allora potresti sfruttare ugualmente le ombre lunghe per trovare composizioni particolarmente interessanti.

Fotografia street: Usa un obiettivo zoom

Se stai cercando di fare fotografia di strada in modo facile, allora devi avere l’attrezzatura corretta. In questo caso uno degli strumenti più importanti per la fotografia di strada è un obiettivo zoom. 

In questo momento, un sacco di persone sono estremamente preoccupate per i problemi di privacy. Ciò significa che se stai scattando fotografie di strada con qualcosa di diverso da un obiettivo zoom, dovrai avvicinarti fisicamente al soggetto. Se trovi un soggetto che non vuole essere fotografato (indipendentemente dal fatto che puoi fotografarlo legalmente per strada), potresti farti urlare contro da una persona molto arrabbiata e questo potrebbe trasformarsi rapidamente in una situazione pericolosa…per cui stai in campana.

Gli obiettivi zoom ti aiutano a scattare foto di persone che interagiscono con la città senza doverti necessariamente avvicinare. 

Inoltre quando stai imparando a scattare foto di strada, un obiettivo zoom è il modo più semplice per iniziare. Nel corso del tempo potrai sentirti più a tuo agio nell’interagire con gli estranei man mano che ti sentirai più a tuo agio con questa tipologia di fotografia.

Fotografia street: Trova persone interessanti 

La maggior parte dei trucchetti nella fotografia di strada ha a che fare con te, come fotografo. Questo qui, invece, ha a che fare con i tuoi soggetti: le persone in un luogo specifico.

Il modo più semplice per trovare persone interessanti è scegliere un posto e attendere lì per un certo periodo di tempo, che sia 20 minuti o un’ora. Guarda che aspetto hanno le persone “normali” in questo luogo. In questo modo, quando vedi qualcuno un po’ fuori dall’ordinario, saprai che probabilmente sarà una buona foto.

Fotografia street: Porta una sola lente con te

Quando sei per strada, il consiglio migliore è quello di portare con te un solo obiettivo. 

Molti trucchetti per fare fotografia di strada si concentrano proprio sul rendere il processo di ripresa il più semplice possibile, dal momento che la fotografia di strada può diventare rapidamente travolgente con tutte le parti in movimento di una città. 

Inoltre portare una sola lente ti permetterà sia di automatizzare il processo di scatto in quanto conoscerai l’inquadratura ben prima di averla vista attraverso la tua macchina fotografica sia di essere super leggero e passare inosservato.

Quindi, portando con te un solo obiettivo per ogni scatto, stai limitando la quantità di tempo che devi dedicare a scegliere tra la tua attrezzatura fotografica, il che aumenterà anche la quantità di tempo in cui presterai attenzione al tuo ambiente.

Usa composizioni facili

Ogni città è piena di tante linee guida. Può sembrare un po’ come imbrogliare usarli, ma è per questo che questo articolo si chiama “5+1 trucchetti per fare fotografia street”.  

Cose come passerelle, ponti e strade costringeranno l’occhio dello spettatore a fluire dall’inizio dell’architettura fino al soggetto. Quindi, come fotografo di strada, tutto ciò che devi fare è appollaiarti all’inizio di una di queste aree e aspettare che qualcuno la percorra. 

Non aspettarti di concludere tutto in 15 minuti

Se sei nuovo nella fotografia di strada, penserai che ci vuole molto meno tempo di quello che serve per ottenere un buon scatto. 

Tuttavia, anche i fotografi di strada più esperti impiegano qualche minuto per far funzionare davvero i loro occhi fotografici. 

Quindi, non aspettarti di fare molto in un breve periodo di tempo. Ti consiglio di concederti almeno un’ora per girare. 

Questo è tutto per i nostri trucchetti per la fotografia di strada. Speriamo che ti sia piaciuto e assicurati di guardare la pagina di Evan Ranft per idee fotografiche più creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo articolo parliamo di

Categorie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti