Quale macchina fotografica per iniziare

Quale macchina fotografica per iniziare seriamente a muovere i primi passi nel mondo della fotografia? Questa è una di quelle domande che ci siamo posti tutti quando abbiamo iniziato a volerne sapere di più di questo affascinante mondo.

Le fotocamere degli smartphone sono un ottimo modo per iniziare a fotografare, ma a un certo punto inizi a capire che vorresti essere in grado di fare di più dal punto di vista fotografico. Vorresti avere maggior controllo su tutto quello che accade e vorresti avere dei controlli più agevoli.

Quindi ora stai pensando di passare a una fotocamera DSLR o mirrorless con obiettivo intercambiabile, ma desideri capirne di più su come andare a comporre il tuo kit fotografico.

Ricordo che diversi anni fa feci grossomodo questa domanda all’interno di un forum e ricevetti una marea di risposte di cui capivo si e no il 20% del contenuto e con prezzi che andavano da poche centinaia di euro a migliaia di euro.

Il problema principale è che per comprendere tutto bisogna sia studiare le basi, e per questo motivo ho realizzato questo sito ed il corso di fotografia, che avere la possibilità di cimentarsi con l’hobby.

Col senno di poi e dopo aver speso un po’ di soldi, il mio consiglio principale che mi sento di fornire a chiunque voglia iniziare è questo: “compra quello che trovi con l’offerta migliore sul mercato“.

Dopo aver seguito il consiglio di cui sopra, potrai intraprendere due sole possibili strade:
1. tornerai a scattare con il telefono
2. non tornerai a scattare con il telefono

Nel secondo caso, semplicemente sarai tu stesso a capire di cosa avrai bisogno volta per volta e sarai capace di prendere le giuste decisioni.

Tornando al punto principale della domanda invece, il tuo kit fotografico per principianti includerà ovviamente una fotocamera e un obiettivo, ma qual è la migliore fotocamera per principianti? Quali altri elementi dovresti considerare? 

Dal momento che probabilmente stai spendendo dei soldi per acquistare il tutto, cercherò di consigliarti la miglior attrezzatura possibile al minor costo possibile, sempre tenendo conto che parliamo di attrezzatura non professionale. stai cercando un investimento significativo, parleremo anche di un ottimo modo per risparmiare denaro sulla tua fotocamera per principianti e tutte le altre cose.

Kit fotografico per principianti: fotocamera e obiettivo

Macchina fotografica per iniziare: fotocamera e obiettivo

La pietra angolare del tuo kit fotografico per principianti sarà la tua fotocamera e il primo obiettivo. Le migliori macchine fotografiche per iniziare a fare fotografia saranno fotocamere complete che sono semplici da usare, ma che consentono a un fotografo di crescere e imparare. 

Le modalità completamente automatiche, le regolazioni semiautomatiche e completamente manuali per l’esposizione e la messa a fuoco sono i punti principali da tenere in considerazione oltre alla facilità d’uso per usare il corpo macchina come vero strumento di apprendimento.

Un termine che vedrai usato spesso per un kit fotografico per principianti è “livello base”. Questa è una buona descrizione di questi tipi di fotocamere perché sono il modo in cui ci si avvicina alla fotografia seria. Un kit fotografico per principianti può consistere in una fotocamera DSLR o mirrorless entry-level e l’obiettivo in kit offerto per quella fotocamera. 

macchina fotografica per iniziare

Una DSLR entry-level come Canon EOS 4000D è una buona prima scelta. Ha un sensore in formato APS-C da 18 MP e connettività Wi-Fi integrata. Può supportare qualsiasi obiettivo con innesto EF Canon EOS dagli anni ’80 in poi con la linea EF-S realizzata appositamente per questo formato.

L’obiettivo standard del kit per questa fotocamera è l’ obiettivo zoom Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II . È un’ottima lente per iniziare, con una lunghezza focale che va da un grandangolo moderato a un teleobiettivo corto, sebbene l’apertura massima sia un po’ lenta.

macchina fotografica per iniziare

Spendendo qualcosa in più, una buona scelta con un po’ più di velocità dell’obiettivo è l’obiettivo zoom Canon EF-S 17-55mm f/2.8 che ha un’eccellente nitidezza e una maggiore robustezza. Un’altra opzione con una portata più lunga sul teleobiettivo della gamma è l’ obiettivo zoom Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS che è un po’ meno luminoso ma è davvero un tuttofare ed ha un costo inferiore rispetto al 17-55, per capirci, probabilmente è la lente che userai in vacanza.

Prima di iniziare qualsiasi guerra di marca, puoi trovare kit fotografici per principianti equivalenti in qualsiasi delle migliori marche sul mercato.

Ad esempio, gli appassionati di Nikon potrebbero consigliare la fotocamera per principianti Nikon D3500 da 24,2 MP con un obiettivo zoom Nikon AF-S 18-140 mm f/3,5-5,6 IF-ED DX.

Mentre I fan delle fotocamere mirrorless ultraleggere potrebbero prendere in considerazione una fotocamera Sony Alpha 6000L da 24 MP e l’ obiettivo zoom Sony E 18-105 mm f/4.0 G OSS .

Per quanto riguarda il comparto mirrorless mi sentirei di consigliare anche la fantastica Fuji X-T30 con l’obiettivo in kit che a differenza di tutti gli altri è un vero obiettivo, solido e super veloce, il tutto però ad un prezzo leggermente superiore.

Altri obiettivi per il tuo kit fotografico per principianti

Il tuo primo obiettivo sarà un obiettivo a tutto tondo, buono per la fotografia generale che riesce ad andare da un grandangolo moderato a un teleobiettivo corto che copre anche ciò che è considerato normale per il formato della fotocamera per principianti e probabilmente include la messa a fuoco ravvicinata o la capacità macro.

Ma presto ti ritroverai a volere di più dall’obiettivo. Vuoi un angolo più ampio (zoom indietro), più lunghezza focale (zoom avanti) o una messa a fuoco super ravvicinata per la fotografia macro. Poiché il tuo kit fotografico per principianti è costruito attorno a una fotocamera con obiettivo intercambiabile, hai molte ottime opzioni per questi altri obiettivi.

Se hai scelto una fotocamera per principianti della Canon in formato APS-C, sappi che hai dalla tua un numero sterminato di obiettivi carini che non infrangeranno il tuo budget. Come grandangolo, il Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM è così ampio che sei solo a un piccolo passo dal fisheye, ma senza alcuna distorsione. 

Per avere una lunghezza focale da teleobiettivo, il loro Canon EF 75-300mm f/4.0-5.6 III è leggero e molto conveniente. Il Canon EF-S 60mm f/2.8 USM Macro può mettere a fuoco a un rapporto di riproduzione a grandezza naturale e funge anche da ottimo obiettivo per ritratti.

Obiettivi simili per una fotocamera per principianti Nikon DX sono gli obiettivi Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5G DX e Nikon AF-P 70-300mm f/4.5-6.3G ED DX . Se stai usando un Sony Alpha, sono disponibili molti obiettivi, come un grandangolo Rokinon 12mm f.2.0 NCS prime o un obiettivo Tamron 70-300mm f/4-5.6 Di.

Davvero, il numero di obiettivi per qualsiasi marca di macchine fotografiche è praticamente illimitata e dipende solo da quello che ti serve, ecco perché ribadisco il mio consiglio: “se sei all’inizio compra il kit in offerta che trovi e poi quando avrai conoscenza e voglia di cambiare, saprai cosa fare”.

Procurati un buon flash

Sebbene la tua fotocamera per principianti abbia un flash integrato, puoi passare facilmente e a basso costo a un flash esterno che potresti utilizzare per quasi tutte le situazioni che richiedono un flash che funzioni davvero bene. Considera che nella maggior parte dei casi un flash ti seguirà indipendentemente dal corpo macchina che comprerai, chiaramente rimanendo con lo stesso brand.

Ogni marca ha i suoi flash, i quali spesso però ritengo abbiano dei prezzi molto alti, per cui mi sento di consigliarti quelli della Godox, marca che ho conosciuto grazie ad un altro amico fotografo e che sono davvero ottimi e poco costosi se rapportati a quelli ufficiali. Quando acquisti un flash esterno, assicurati di procurartene uno abbinato o dedicato alla tua fotocamera specifica.

Ad esempio come flash consiglierei il Godox V860III nelle sue declinazioni per canon Godox V860III , per le nikon il Godox V860III, per le sony il Godox V860III.

Dove trovare tutta l’attrezzatura

Trovare tutto per il tuo kit fotografico per principianti è facile e trovare tutto a prezzi vantaggiosi ti farà risparmiare denaro.

I prezzi più vantaggiosi per l’attrezzatura fotografica di alta qualità si trovano quando fai acquisti per l’attrezzatura usata. Una delle migliori risorse online e il posto in cui vado per primo quando penso di acquistare fotocamere, obiettivi e altri dispositivi è Amazon. 

L’acquisto di attrezzatura fotografica usata è un’ottima idea e ci sono alcuni siti tipo: https://www.rcefoto.com/ o https://www.ilfotoamatore.it/. Oltre ad avere un ampio stock di fotocamere e obiettivi ricercati, offrono anche delle garanzie ed una finestra di restituzione del prodotto sulla maggior parte di ciò che vendono. 

Inoltre, ispezionano a fondo ogni singolo articolo che arriva sulla loro piattaforma online e lo elencano tutto con descrizioni dettagliate, assicurandoti di ottenere solo l’attrezzatura migliore. 

Benvenuti nel mondo della fotografia seria! 

2 Responses

  1. Hai esperienza anche con fotocamere senza obbiettivi intercambiabili?
    Pensi possano essere comunque un punto di inizio per la fotografia come la descrivi in questo articolo oppure non le prendi nemmeno in considerazione?

    1. ciao Alex io ho iniziato con una samsung da 2 megapixel che però mi consentiva di smanettare con tempi e un minimo di otturatore ed ho iniziato così, quindi sì, vanno benissimo per iniziare ma dipende quali operazioni ti permettono di fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Compila il modulo per ottenere le prime tre schede sulla composizione in omaggio
Condividi su

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!