Cosa regalare ad un appassionato di fotografia?

Cosa regalare ad un appassionato di fotografia?
5 (100%) 4 votes

Cosa regalare ad un appassionato di fotografia? Se non sei un appassionato di fotografia la risposta a questa domanda può essere estremamente complicata in quanto ogni appassionato ha le proprie esigenze, i propri autori preferiti e le proprie necessità in materia di attrezzatura fotografica.

In questo articolo cerco di indicare i prodotti che mi sento vivamente di consigliare, indicando il prezzo approssimativo ed una breve descrizione, in modo tale da poterti essere utile e permetterti di fare un regalo che sarà certamente apprezzato. Ho eliminato dalla lista tutte quelle cineserie che onestamente da appassionato di fotografia io non apprezzerei per nulla.

Iniziamo con la lista dei regali dunque!

Borsa fotografica

Billingham Hadley Pro

In breve: Questa borsa è caratterizzata da un fascino d’altri tempi e materiali all’avanguardia (molto resistente all’acqua e ai tagli). Queste sicuramente le prime sensazioni nell’indossare questa borsa. Nell’uso quotidiano l’apertura tramite le fibbie è facile e permette velocemente l’accesso alle vostre cose. La borsa è ben bilanciata e non ha la tendenza a rovesciarsi in avanti come succede generalmente alle messenger di questo tipo.
Esteticamente è sobria e molto british, ricorda una borsa da pescatore (che la Billingham produceva prima di convertirle alla fotografia negli anni 70), il che la rende difficilmente identificabile come borsa fotografica. Decisamente un grosso vantaggio se volete fare street photography, o semplicemente non volete che la vostra tracolla gridi: “SONO PIENA DI COSTOSI APPARECCHI FOTOGRAFICI”.

Prezzo: dai 150 euro in su

Acquista al prezzo migliore

Zaino fotografico Amazon Basics

In breve: Uno zaino semplice, di buona fattura, molto spazioso ad un prezzo semplicemente ottimo. E’ possibile fissare all’esterno cavalletto ed altre cose, mentre all’interno ci va molta attrezzatura e anche macchine fotografiche di un certo peso. E’ molto leggero e con uno schienale molto ben imbottito così come gli spallacci che ne fanno uno zaino molto facile da trasportare. In altre parole per il suo prezzo è davvero un ottimo prodotto.

Prezzo: 31.99 euro

Acquista al prezzo migliore

Lowepro Passport Sling 3

In breve: La miglior borsa per andare in giro anche con una macchina fotografica! All’interno è stato ricavato lo spazio per inserire una reflex, una o due lenti e un ipad oltre alla parte non imbottita che consente di portare diversa roba con sé. E’ inoltre possibile aprire la cerniera esterna per ottenere altro volume (utile per portarci dentro panini o semplicemente qualcosa che abbiamo comprato). All’esterno troviamo 3 comode tasche di cui una pensata appositamente per poterci mettere dentro una bottiglietta d’acqua (io ho testato fino a 75 cl).

Prezz0: 49,00 – 59,00 euro

Acquista al prezzo migliore

Libro di fotografia

Factory – Andy Warhol

In Breve: Stephen Shore aveva solo 17 anni quando cominciò a frequentare la factory di Andy Warhol. Era il 1965 e Warhol chiamò Shore per chiedergli se voleva scattare delle foto durante le riprese di un suo film. Nelle immagini di Shore, personaggi come Lou Reed, Nico e John Cale sono ritratti dietro le quinte di uno dei laboratori artistici più famosi del mondo, colti in momenti spontanei e non in pose costruite. Questa nuova edizione del libro include decine di immagini inedite, tra cui i ritratti ad Allen Ginsberg, Yoko Ono e Marcel Duchamp, e soprattutto i primi provini a contatto che Shore abbia mai pubblicato.

Prezzo: 42,46 euro

Acquista al prezzo migliore

The Iconic Photographs – Steve McCurry

In breve: Semplicemente il libro che contiene tutte le foto più belle realizzate da Steve McCurry. Il libro è di grande formato in modo tale da apprezzare pienamente ogni singolo scatto. Esistono moltissimi libri di Steve McCurry ma se proprio c’è da scegliere il top senza dubbio questo è il regalo perfetto. Quando l’ho comprato io, diversi anni fa, dovetti farlo arrivare dalla Germania in quanto non disponibile in Italia. Il mio consiglio è quello di approfittare ora della possibilità di acquistarlo.

Prezzo: 46,75 euro

Acquista al prezzo migliore

 

Gli Americani – Robert Frank

In Breve: semplicemente uno dei testi fondamentali nella storia del reportage fotografico. Il libro é l’edizione in italiano della versione americana, con introduzione di Kerouac ovvero la seconda edizione dopo quella edita in Francia. Inizialmente gli editori americani non avevano accettato il libro di Frank mal giudicandone lo stile degli scatti. Infatti il libro, per molto tempo, è stato fortemente criticato negli USA per la sua visione disincantata e cinica del paese.
Una serie di 83 immagini che racconta la gente e la sua quotidianità attraverso situazioni solo apparentemente banali, almeno se guardate con gli occhi di un’osservatore moderno. Non a caso é stato uno spartiacque nella storia del racconto e del reportage fotografico.

Prezzo: 33,15 euro

Acquista al prezzo migliore

Altro

Piastra Peak Design

In breve: diciamoci la verità, spesso la tracolla che ci danno assieme alla macchina fotografica è davvero pessima, o nel peggiore dei casi scomoda, gli attacchi sulla macchina, salvo rarissimi casi (Sigma dp2 merril) sono posizionati male e questo si traduce semplicemente in una generale scomodità nel portare la macchina sempre con noi. Se poi andiamo anche in giro per escursioni, allora il problema inizia ad essere davvero sentito. Per ovviare a tutto questo la Peak Design si è inventata questa piastra che permette di agganciare saldamente e comodamente la macchina fotografica alla cinta o a uno spallaccio evitando che la macchina faccia l’altalena sulla nostra persona. Onestamente anche se il prezzo è abbastanza altino è un oggetto che farà felici i più, specie se portano la macchina fotografica con sé, nelle loro passeggiate/escursioni.

Prezzo: 89,42 euro

Acquista al prezzo migliore

Pannello riflettente

In breve: semplicemente un comodo pannello riflettente portatile, adatto a tutti coloro che scattano all’aperto ed al chiuso, questo pannello permette, come dice anche il nome, di lavorare con la luce di riflesso. Spesso una mano santa che consente di ottenere ottimi risultati in fase di scatto. Questo particolare tipo di pannello è caratterizzato dall’avere le dimensioni di 110 cm di diametro, essere facilmente richiudibile in una custodia di circa 25 cm ed essere molto leggero…poi a questo prezzo…

Prezzo: 17,99 euro

Acquista al prezzo migliore

Light Box

In breve: questo interessantissimo accessorio permette di poter avere un mini studio fotografico portatile ad un costo davvero ottimo. In altre parole se c’è la necessità di fotografare oggetti non troppo grandi per scopi pubblicitari e non questo è il regalo che stavi cercando. Ha dimensioni da aperto 60×60 ed è facilmente richiudibile, inoltre ha in dotazione diversi fondali per poter gestire la luce a meglio e…se non ti soddisfano quei fondali, beh è possibile farne degli altri senza grossi problemi.

Prezzo: 19,23 euro

Acquista al prezzo migliore

Filtro polarizzatore

In breve: il destinatario del regalo ama fotografare i paesaggi e sta studiando per ottenere risultati migliori? Allora quasi sicuramente gli servirà questo oggetto, croce e delizia di ogni fotografo di paesaggio e non solo. Questo particolare filtro l’ho testato personalmente e per il prezzo che costa soddisferà le esigenze di qualsiasi aspirante fotografo di paesaggio. Il mio consiglio è quello di comprare il diametro maggiore (72 o 77 mm) ed usare degli anelli adattatori per le lenti più piccoline.

Prezzo: 18,43 euro

Acquista al prezzo migliore

Fodera di protezione Domke

In breve: qualsiasi borsa può trasportare una macchina fotografica, solo che spesso non lo facciamo per il semplice motivo che abbiamo paura di graffiarla o danneggiarla in qualche modo. Niente paura, proprio per questo motivo hanno inventato questa fantastica fodera di protezione, la quale si presenta come un enorme fazzoletto con degli strap agli angoli. Per trasportare la macchina fotografica in tutta sicurezza, basterà porre la macchina al centro della fodera e piegare fino a quando non siamo soddisfatti. Un accessorio indispensabile anche se devi semplicemente usarlo per delle lenti o altro.

Prezzo: 18,23 euro

Acquista al prezzo migliore

Treppiedi in carbonio

In breve: tutti prima o poi hanno la necessità di utilizzare un treppiede, e nonostante dai cinesi ci siano anche degli oggetti interessanti, quando le cose iniziano a farsi leggermente più serie, meglio dotarsi di qualcosa di leggero, robusto e facilmente trasportabile. Ad oggi questo è il treppiedi in carbonio più conveniente che abbia trovato (forse merito dell’offerta praticamente al 50% :)) e che tornando indietro prenderei senza pensarci troppo. Quindi se vuoi fare un regalo super apprezzato non scarterei questa ipotesi se rientra nel tuo budget ovviamente.

Prezzo: 129,99 euro

Acquista al prezzo migliore

Gorillapod

In breve: ci sono situazioni in cui un semplice treppiedi semplicemente non potrà MAI stare in piedi in nessun modo, in questi casi viene in soccorso il fantastico gorillapod, il quale permette di poter agganciare la fotocamera praticamente ovunque. Il mio consiglio è quello di diffidare dalle imitazioni in quanto per la natura stessa del treppiedi in oggetto, altre marche tendono a sfaldarsi molto facilmente mentre quelli della joby no.

Prezzo: 79,99 euro

Acquista al prezzo migliore

 

Ti è piaciuto il post? Metti un like o scrivi un commento.

Vuoi sapere cosa ti serve ora? Prendi la tua macchina fotografica e scatta, scatta e sperimenta sempre e poi se vuoi, mostrami i tuoi risultati :)

 
 

Potrebbe interessarti anche

Tutti gli articoli