Il corso di fotografia online gratis più completo del web

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti

Nel corso del tempo ho potuto notare che in rete c’è molta negatività e pochi consigli utili sulla fotografia, e questo può scoraggiare tutti quei fotografi dilettanti che altrimenti diventerebbero professionisti a tempo pieno. Quindi, ecco alcuni dei migliori consigli per i fotografi che vogliono passare dall’essere dilettanti all’essere fotografi professionisti.

Se desideri invece iniziare a capirci qualcosa in più in merito alla fotografia, ti consiglio di consultare il corso gratuito di fotografia che metto a disposizione

Il motivo per scrivere questo articolo è incoraggiare quelli di voi che leggono questo articolo a continuare a scattare foto e ad apprezzare l’arte e la scienza della fotografia. Vedo troppe persone online che scoraggiano gli altri e mettono giù le persone per il loro lavoro fotografico.

La cosa più importante per me è che i principianti e i dilettanti si divertano a fotografare e si sentano abbastanza ispirati a fare di più. Vedo la fotografia come una disciplina speciale che combina arte e scienza, dandoci la possibilità di scoprire il mondo e connetterci ad esso in un modo più profondo e significativo. Quindi, ecco perché ho messo insieme 10 consigli per fotografi principianti e dilettanti.

Ignora gli altri e fai ciò che ami

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti - ignora gli altri e fai ciò che ami

È importante rimanere concentrati su ciò che ami fare e ignorare i commenti negativi

Quando inizi a prendere sul serio la fotografia, sentirai molti consigli da altre persone. Ti diranno di non spendere soldi per fotocamere e obiettivi, ti diranno di non preoccuparti di partecipare ai concorsi, ti dissuaderanno persino dal praticare la fotografia stessa. Ma non ascoltarli. Se ti piace, continua a farlo.

Ascolta i fotografi che rispetti

Anche se ti ho consigliato di evitare gli oppositori, dovresti prestare attenzione ai fotografi di cui ammiri il lavoro. Questo è diverso dal semplice ascolto di qualsiasi persona con una telecamera in mano. Forse questi sono professionisti esperti di cui ammiri il lavoro da un po ‘, o forse sono solo persone fantastiche che scattano fotografie fantastiche; in ogni caso, cerca di imparare quello che puoi da loro.

Affermati come fotografo

Inizia stabilendo una presenza come fotografo partecipando a concorsi e adatta il tuo stile di vita quotidiano alla fotografia. Assicurati di alzarti presto per catturare le albe piene di rugiada o di uscire all’ora di pranzo per scattare qualche fotografia di street in città. Usa queste immagini per partecipare a concorsi fotografici locali online. Inizia in piccolo e costruisci man mano che procedi.

Regalati un buon equipaggiamento

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti - regalati un buon equipaggiamento

Una buona attrezzatura renderà la tua esperienza fotografica molto più piacevole, ma non deve essere necessariamente costosa, deve essere confortevole per te

Non devi andare in un negozio e acquistare l’ultima fotocamera entry-level con un obiettivo kit solo perché sei un principiante. Potresti invece optare per un discreto equipaggiamento di seconda mano che forse è indietro di qualche generazione, ma sarebbe stato nelle mani di professionisti solo pochi anni fa. Questo passaggio non deve essere costoso; guardati intorno per corpi macchina di medio livello relativamente economici e obiettivi usati. Gli obiettivi a focale fissa come un 35mm f / 1.8 o 50mm f / 1.8 sono un ottimo punto di partenza, perché forniscono ottiche di alta qualità a un prezzo basso.

Impara dai professionisti

Partecipa il prima possibile al maggior numero di workshop e corsi online tenuti da bravi fotografi; se riesci a ottenere un feedback immediato, imparerai molto più velocemente, ma tieni presente che molte delle informazioni nelle prime fasi ti passeranno per la testa. Prendi appunti e puoi farvi riferimento in seguito.

Prova ogni genere

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti - prova ogni genere di fotografia

Perché limitarti a un tipo di fotografia quando puoi godertele tutte?

Sperimenta in molti campi fotografici, dal cibo ai ritratti, dall’astro alla macro. Non sai mai cosa ti piacerà o cosa non ti piacerà finché non lo proverai e c’è sempre qualcosa da imparare da ogni disciplina.

Gli sport automobilistici dovranno concentrarsi sull’autofocus e sulla velocità dell’otturatore, mentre la fotografia macro ti allontanerà completamente da come l’apertura influisce sulla profondità di campo.

Quello che sto dicendo qui è all’inizio (o anche più tardi nel tuo viaggio fotografico), non limitarti solo perché gli altri te lo dicono ma sperimenta il più possibile, perché ti assicuro che da ogni esperienza imparerai qualcosa!

Prendi ispirazione da tutti gli artisti

Non sono solo i fotografi ad essere visivamente creativi. Dopotutto, solo 150-200 anni fa è stata inventata la fotografia. Guarda all’ovvio: pittori, scultori e illustratori, ma ammira anche la bellezza creata da falegnami, architetti e persino dalla musica. Assorbire l’influenza di molte discipline aiuta a sviluppare una più ampia consapevolezza dell’arte, aiutandoti così a trovare il tuo stile.

Inizia con piccoli lavori

Il modo migliore per saperne di più sulla fotografia è imparare sul lavoro. Cerca lavori per fotografia entry-level e fai il lavoro di assistente se puoi, ma tieni presente la qualità dei risultati dello studio / posto di lavoro.

È facile per i nuovi arrivati ​​con gli occhi spalancati e la coda cespugliosa innamorarsi di un’azienda, ma l’istituzionalizzazione non è utile.

Ci sono molti modi per scattare foto ed è importante tenere presente che alcune persone ci sono dentro solo per soldi. Finché ottengono i soldi, non potrebbe importare di meno della qualità del loro lavoro.

Quindi, prova a trovare luoghi di lavoro che apprezzino l’output di alta qualità. Usa questi piccoli lavori come trampolini di lancio per acquisire abilità e lavorare verso qualcosa che vuoi fare, portando con te una vasta collezione di abilità ed esperienze mentre ti muovi nel tuo viaggio fotografico.

Richiedi recensioni

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti

Le critiche e le revisioni del portfolio sono un ottimo modo per imparare dagli altri su ciò che potresti migliorare

Di nuovo, dovrebbe provenire da fotografi che rispetti, non solo da un familiare o da un amico che non ha la più pallida idea di cosa sia davvero la fotografia.

Hai bisogno di qualcuno che sappia di cosa stanno parlando ed è in grado di produrre lavori di alta qualità.

Assicurati di ricevere consigli da una varietà di persone diverse che sono esperti in altri campi fotografici, perché ciò che un fotografo ritrattista potrebbe individuare, un fotografo naturalista potrebbe no.

L’attenzione ai dettagli, all’illuminazione, alla composizione e molto altro varia da persona a persona e da genere a genere. Prova i consigli che ti stanno offrendo, ma prendilo sempre con un pizzico di sale; dopotutto, la fotografia è una forma d’arte e l’arte è soggettiva.

Ma il fatto che sia soggettiva non deve essere una scusa per produrre oscenità e ricorda che i commenti su facebook solitamente non sono degni di nota e ti faranno solo perdere tempo o alla meglio appagheranno il tuo ego.

Impara l’illuminazione off-camera

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti - impara l'illuminazione offcamera

L’illuminazione fuori dalla fotocamera è un aspetto della fotografia che la maggior parte dei principianti e dei dilettanti dimentica e si concentra invece sull’illuminazione naturale. Tuttavia, non è più complicato dell’apprendimento delle impostazioni tecniche sulla fotocamera e farà un’enorme differenza nel tuo lavoro.

Ti consiglio di farlo non appena ti senti più a tuo agio con il triangolo di esposizione di base. La luce è tutto e la maggior parte dei dilettanti non si applica a quest’area. Tuttavia, non è così difficile come sembra. Se sei in grado di conoscere l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO, l’illuminazione è ben al di sotto delle tue capacità.

Sommario

Nel complesso, non si tratta solo di apprendere le specifiche tecniche o acquistare l’ultima fotocamera. Il miglior modo per i principianti per migliorare la propria fotografia è studiare arte, ascoltare gli altri e sperimentare quante più discipline possibili. Investi nel tuo kit quando e dove puoi ed evita gli oppositori che ti insultano con commenti negativi (specialmente i troll di Internet). Ma soprattutto, divertiti e fai ciò che ami.

Ti piace questo articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su email
Condividi via Email
Condividi su print
Stampa l'articolo

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *