La fotografia è un hobby bellissimo e se non si sta attenti all’attrezzatura fotografica è anche molto costoso. Anche ai fotografi professionisti piace fotografare solo per divertimento. L’attrezzatura che usiamo per il nostro divertimento a volte può essere un piccolo investimento. A volte un grande investimento.
Quindi vorremmo tutti sapere come risparmiare denaro quando acquistiamo attrezzatura fotografica.
Qui su CorsoFotografico abbiamo un’idea di base: per risparmiare sull’attrezzatura è necessario studiare in modo da ottenere già il meglio da quello che si ha e successivamente pensare di acquistare altro. E’ per questo che abbiamo realizzato una valanga di post sulla fotografia paesaggistica, sulla composizione, sulla ritrattistica ecc ecc.
Sulla composizione abbiamo addirittura realizzato un corso! Tanto crediamo sia importante.
Quando dobbiamo acquistare attrezzatura fotografica nuova abbiamo tre parametri che ci consentono di risparmiare.
- Considera le caratteristiche
- Marchio di terze parti vs marchio di fabbrica
- Acquista attrezzatura fotografica usata
Considera le caratteristiche
È uscita l’ultima fotocamera, l’hai vista? L’ho vista ed è favolosa, ma wow costa un sacco! Ecco il punto: ha caratteristiche e capacità di cui non ho davvero bisogno.
Quindi, a volte, per risparmiare denaro quando acquistiamo attrezzatura fotografica, dobbiamo semplicemente acquistare le funzionalità che desideriamo veramente e non acquistare l’ultimo modello semplicemente perché è appena uscito.
Purtroppo la mentalità di cui possiamo facilmente cadere vittima ha un nome: Sindrome da acquisizione attrezzatura (GAS dall’inglese Gear Acquisition Syndrome). Questo termine indica che a volte ci innamoriamo di qualcosa solo perché è nuovo e super capace e non importa se ne abbiamo bisogno o meno.
Ad onor del vero a tutti noi capita di tanto in tanto…
Come fotografo, trovo che ci sia un equilibrio costante tra essere attuali e capaci contro essere realistici e ragionevoli. Semplicemente perché una fotocamera o un obiettivo ha una determinata funzione non significa che migliorerà le nostre immagini dei video…anzi…spesso i risultati con il nuovo apparecchio fotografico sono peggiori di quelli vecchi in quanto manchiamo di esperienza per sfruttarli al meglio ma..questo è un altro discorso.
Ad esempio, mentre potrebbe essere bello avere una fotocamera Full Frame di alto livello professionale, forse la fotocamera prosumer APS-C di quel marchio soddisferà le nostre esigenze e desideri molto meglio. Si adatterà sicuramente meglio al nostro conto in banca. E poi possiamo usare i soldi risparmiati per aggiungere un altro obiettivo o un’unità flash super capace.
Lasciami essere onesto, a volte dobbiamo semplicemente stringere i denti e acquistare un articolo a un prezzo più alto per realizzare ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno, ma il ragionamento dietro l’avvertimento sulla GAS è che l’attrezzatura non ci renderà un fotografo migliore . Anche se potrebbe darci le caratteristiche che desideriamo davvero per il tipo di fotografia che facciamo.
Quindi, se hai bisogno, desideri e budget, vai avanti e prendi quella fotocamera di punta. È costosa perché è buona! Ma ci sono probabilmente alternative a un prezzo inferiore che offrono una qualità dell’immagine altrettanto buona a un prezzo inferiore.
Marchio di terze parti vs marchio originale
Questo suggerimento su come risparmiare sull’acquisto di attrezzatura fotografica funziona maggiormente su obiettivi, unità flash e altri accessori. Un articolo di terze parti significa che è stato realizzato da qualcuno diverso dal produttore della fotocamera.
Guardando gli obiettivi, potremmo volere un trio veloce di obiettivi zoom per passare dall’ultra grandangolare ai teleobiettivi, ma quegli obiettivi potrebbero essere un po’ più costosi di alcuni obiettivi più lenti del produttore della nostra fotocamera.
Un obiettivo di un produttore diverso dal marchio della fotocamera potrebbe avere una gamma di lunghezze focali simili, un’apertura rapida e una nitidezza eccezionale e tuttavia costare meno dell’obiettivo del produttore della fotocamera.
Un esempio? Il Sigma 105mm macro è una lente super performante e a tratti superiore se raffrontato con il Canon 100mm macro eppure anche se il sigma fosse una lente che ha prestazioni identiche il prezzo è di quasi 4 volte inferiore!
Questa non è una regola assoluta. Alcuni fotografi preferiscono attenersi agli obiettivi del marchio della fotocamera a causa di determinate caratteristiche in comune o una nitidezza simile, livello di contrasto o altre variabili. Ma gli attuali obiettivi e flash di terze parti meritano sicuramente di essere presi in considerazione anche dai fotografi più esigenti.
Acquista attrezzatura fotografica usata
L’acquisto di attrezzatura fotografica usata non significa solo attrezzatura fotografica usata davvero vecchia e malconcia o obsoleta. In questo momento su piattaforme come facebook, ebay, subito ed altre, vedo ogni giorno articoli in vendita come usati che in realtà sono ancora attuali.
Chiaramente se usi piattaforme come facebook o subito.it dovresti stare molto attento alle truffe online ed in genere il campanello d’allarme è costituito da un prezzo “troppo bello per essere vero”. Quindi stai molto attento! Inoltre un altro campanello d’allarme è costituito dalla modalità di pagamento, ecco magari evita tutti coloro i quali richiedono una ricarica poste pay, anzi io sono molto “talebano” in merito e preferisco sempre pagare via paypal in modo che volendo posso aprire una controversia nel momento in cui le cose non sono come dovrebbero essere.
Spero che i miei consigli ti facciano risparmiare parecchio, e tu hai fatto affari online? Vai su qualche piattaforma o su qualche negozio online che vende anche attrezzatura usata? Se si dove? Scrivilo nei commenti!