fbpx

Il corso di fotografia online gratis più completo del web

4 Consigli per splendide foto di famiglia durante le feste

Le festività natalizie sono alle porte e immagino tu voglia essere preparato a sfoderare dal tua macchina fotografica per poter ottenere splendide foto di famiglia durante le feste vero?

Negli articoli passati abbiamo parlato di spazio negativo, abbiamo trattato diversi argomenti sulla fotografia di paesaggio ed abbiamo trattato ampiamente il tema della fotografia di ritratto

Inoltre ti ricordo che se vuoi diventare un maestro della composizione e ottenere il massimo da ogni tuo scatto indipendentemente dalla tua attrezzatura abbiamo creato un prodotto che non potrai lasciarti sfuggire: composizione intuitiva.

Scattare foto di famiglia durante le feste è una parte piacevole di questo periodo per molti fotografi, ma so anche che scattare foto di famiglia non è facile e che ci sono sempre dei consigli che è possibile fornire per scattare foto di famiglia migliori. Inoltre, vedere le idee per i servizi fotografici di Natale di altri fotografi è sempre un ottimo punto di partenza.

Quindi esaminiamo alcuni semplici suggerimenti per scattare splendide foto di famiglia delle vacanze.

Foto di famiglia fai da te

Per le foto di famiglia delle vacanze da utilizzare come biglietti di auguri, da mostrare sui social media, da mostrare a casa o in ufficio o da includere in una newsletter o gruppo whatsapp di fine anno di famiglia, abbiamo sempre la possibilità di farle fare a qualcuno per noi. Molti ottimi fotografi ritrattisti offrono questi servizi in questo periodo dell’anno.

Ma possiamo facilmente fare le nostre foto che potresti chiamare fai-da-te, che ovviamente ci faranno risparmiare denaro e possiamo avere maggiore flessibilità su quando e dove farle. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono alcuni consigli sulle foto di famiglia per catturare foto eccellenti.

Scegli un tema per le foto di famiglia

Un consiglio molto utile per ottenere splendide foto e che sembrino divertenti, rilassate, affascinanti e calorose è scegliere un tema per il servizio fotografico. Le foto di famiglia fai-da-te non hanno bisogno di essere sceneggiate, basta mantenerle semplici. Ma un tema ci aiuta a tenere il passo per catturare fantastiche foto di famiglia delle vacanze. 

Un tema può essere semplice come “Ehi, indossiamo tutti i maglioni di Natale!” o “Ehi, andiamo in un campo di zucche!” Essere rilassati invece di aderire rigidamente a un’idea tenderà generalmente a funzionare meglio per tutte le persone coinvolte.

Rendi divertente la sessione fotografica

Il che ci porta al prossimo consiglio sulle foto delle vacanze in famiglia: rendilo divertente, mantienilo divertente. Questo è particolarmente importante per i giovani coinvolti, ma posso dire che, è utile anche per mantenere l’umore giusto.

Siamo fotografi abbastanza bravi e disponiamo di attrezzature sofisticate che sono in grado di fare e scattare praticamente tutto ciò che vogliamo, quindi rilassati, segui il flusso e resta pronto a catturare le foto spontanee che spesso dicono chi siamo meglio del nostro ritratto di famiglia accuratamente realizzato .

Come fotografo di molte delle mie foto di famiglia durante le feste, mi ritrovo a divertirmi di più nel creare queste foto rispetto a quando cerco di attenermi a qualsiasi preconcetto che avevo. Ho ancora un piano su cosa fare, ma permetto un sacco di flessibilità, così nessuno si sente controllato su ciò che dovrebbe rappresentare un’occasione gioiosa.

Telecomando e droni

Due meravigliose idee per i servizi fotografici di Natale che ho imparato sono utilizzare le fantastiche capacità della mia fotocamera per l’attivazione remota e anche provare un drone per alcuni scatti.

Sarò onesto e farò sapere a tutti che tendo a fare molto affidamento sull’automazione estremamente accurata della mia fotocamera per molte immagini. Con la misurazione valutativa, l’AF rapido e preciso e le modalità di esposizione per molte situazioni, trovo di ottenere molte immagini eccellenti tra cui scegliere mentre si attiva l’otturatore a distanza. 

Un drone con una qualche forma di tecnologia “Follow Me” può aggiungere un ulteriore livello di interesse alle nostre foto. Ricorda, che quando si utilizzano i droni per le riprese non li si devono far volare sulle teste delle persone. 

Correre in un campo con il nostro coniuge e i nostri figli e il drone che ci segue o che ci gira intorno è un altro modo per rendere divertente anche il servizio fotografico. 

Crea stampe antiche

Molte di queste immagini che creiamo finiranno per essere pubblicate in biglietti di auguri posta ordinaria e condivise digitalmente sui social media, ma i ritratti di famiglia fatti durante le feste ci danno l’opportunità di trasformare le nostre foto in un cimelio stampando ingrandimenti di alta qualità che possiamo visualizzare nella nostra casa o in ufficio.  

Oppure regalali! Soprattutto perché i nonni sembrano amare ricevere una foto di famiglia speciale che possono visualizzare sui loro muri. Una bella stampa speciale come una stampa su tela funziona meravigliosamente per creare un prezioso cimelio dalle nostre foto di famiglia delle vacanze.

E’ possibile trovare diversi servizi di stampa, scegli quello che ti sembra il migliore, non voglio influenzarti, tra l’altro potresti far inviare le stampe ai destinatari direttamente da loro.

Tu realizzi foto durante le festività? Come le rendi speciali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo articolo parliamo di

Categorie
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!