Il corso online gratuito di fotografia a portata di click

Il corso online gratuito di fotografia a portata di click

Condividi su facebook
0
Condividi su pinterest
0
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
0
Condividi su pocket
0
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su print

Come scegliere la prima macchina fotografica?

Tempo di lettura: 3 minuti
Come scegliere la prima macchina fotografica?
5 (100%) 3 vote[s]

Ti stai avvicinando al mondo della fotografia e non sai da dove iniziare o semplicemente vuoi regalare una macchina fotografica e vuoi schiarirti le idee?

Bene sei nel posto giusto, con questo articolo cercherò di illustrarti, attraverso l’esperienza vissuta sulla mia pelle come scegliere la tua prima macchina fotografica senza dilapidare un patrimonio.

Magari è iniziato tutto per gioco, solo perché desideravi una macchina fotografica per le vacanze ed oggi ti ritrovi a leggere di reflex, mirrorless, compatte e bridge!

Tempi, esposizione, diaframma e iso magari ti dicono poco o pochissimo e vorresti capire come poter effettuare una scelta più oculata nella scelta della tua prima reflex. Se questo è il tuo intento, sei nel posto giusto!

Perché acquistare una macchina fotografica?

Come spesso accade ci si imbatte nella fotografia quasi per caso e quando succede inevitabilmente il primo scoglio che si affronta riguarda proprio capire quali sono i parametri in base a cui scegliere la nostra prima macchina fotografica.

Ricordo come se fosse ieri l’indecisione e la confusione che avevo quando dovevo scegliere la mia prima macchina fotografica, ricordo anche che provai a chiedere in alcuni forum specializzati, anzi, probabilmente feci la mia domanda in almeno una decina di forum, ricevendo risposte più o meno educate è più o meno complete, ma senza capirci poi molto.

La giungla di termini e sigle a me sconosciute non fece altro che accrescere la confusione la quale ad un certo punto era totale ma che risolsi dedicandomi allo studio della fotografia scoprendo semplicemente che per chi si avvicina al mondo della fotografia serve un’attrezzatura decisamente poco costosa, in quanto non si hanno ancora delle esigenze specifiche.

Consigli utili per l’acquisto di una macchina fotografica

Se potessi consigliare al me del passato quale macchina fotografica scegliere, probabilmente gli suggerirei semplicemente di acquistare quella più a buon prezzo in quanto l’unica vera cosa che davvero serve a chi si avvicina da zero alla fotografia è essere consapevoli che il mezzo appena acquistato, tra un breve lasso di tempo potrà avere solo due destini possibili:

  1. Essere totalmente abbandonato nel dimenticatoio delle esperienze di cui non ci importa nulla
  2. Essere cambiato con un mezzo più prestante è più confacente alle proprie necessità

Nel primo caso, probabilmente avremo effettuato l’esperienza di scatto con la macchina fotografica e non ne saremo stati entusiasti o semplicemente non ha soddisfatto le nostre aspettative, per cui tenderemo a lasciare la macchina fotografica nel dimenticatoio.

Nel secondo caso invece, avremo effettuato l’esperienza di scatto con la macchina fotografica e magari ci saremo entusiasmati così tanto che il nostro desiderio maggiore diventerà superare i limiti tecnici imposti dal mezzo attualmente in uso; in tal caso sapremo esattamente di cosa abbiamo bisogno.

Ricorda sempre una cosa: “Una foto è fatta da chi preme il tasto dell’otturatore non dalla macchina

Pensaci bene, una macchina fotografica ha un certo ingombro ed un certo peso e se successivamente non si vuol spendere del tempo a studiare e scattare non ha senso comprare una macchina fotografica ad obiettivi intercambiabili.

Se non intendi fare nessuna delle due cose, non acquistare una reflex o una mirrorless, acquista una compatta o, meglio ancora, la fotocamera del tuo smartphone, andrà più che bene e sarai più soddisfatto dei risultati ottenuti.

Poiché una foto è fatta da chi preme il pulsante dell’otturatore, se non si ha intenzione di studiare nulla, è meglio far fare tutto in automatico alla macchina sapendo che sarà lei poi a impostare il tutto secondo dei suoi parametri e producendo risultati totalmente casuali da un momento ad un altro.

Ma in tal caso, davvero, non spendere dei soldi su una macchina fotografica, meglio utilizzare uno smartphone con un comparto fotografico degno di nota!

Invece se intendi seriamente metterti a studiare fotografia, tale pratica ti condurrà velocemente all’obsolescenza tecnologica del mezzo e quindi lo cambierai in modo consapevole.

Quanto spendere per una macchina fotografica?

Se sei al tuo primo approccio con il mondo della fotografia, il mio consiglio è quello di prendere la macchina fotografica che trovi al minor costo possibile.

Dove comprare la macchina fotografica?

Personalmente quando io acquistai la mia prima reflex, la trovai in super offerta da un ipermercato vicino casa. Questo mi ha permesso di poterla impugnare e successivamente acquistare.
Se possibile impugnala sempre una macchina fotografica prima di acquistarla, se scatta la scintilla te ne accorgerai 🙂

Se vuoi invece comprarla online, semplicemente puoi andare sul classico Amazon e vedere cosa trovi in offerta o anche dal tuo negozio fisico di fiducia il quale sono certo potrà farti il prezzo migliore e ti potrà fornire anche il supporto migliore.

A proposito, se conosci negozi di fotografia offline o online degni di nota, scrivilo nei commenti, potrebbe essere utile a tutti!

Ti piace questo articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su email
Condividi via Email
Condividi su print
Stampa l'articolo

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *