The photographer’s story: l’arte della narrazione per immagini

the photographers story

Tabella dei Contenuti

the-photographers-story[kkstarratings]Con questo libro, Michael Freeman, dopo averci insegnato a fotografare e a ottenere il massimo in ogni circostanza, ci accompagna lungo un percorso volto a farci capire come raccontare una storia per immagini.

Dopo tutto la parola fotografia significa scrivere con la luce no? Quindi, esattamente come con tutti i linguaggi è necessario studiarne la grammatica per poter scrivere al meglio e, questo libro, è uno dei pochi che tratta l’argomento della narrazione per immagini.

Contenuto del libro

Il libro consta di quasi 200 pagine ed è organizzato in tre sezioni:

  1. Il saggio fotografico
  2. Pianificazione e scatto
  3. Revisione e presentazione

Ognuna comprendente diversi capitoli, quindi Michael Freeman analizza i metodi migliori per presentare le immagini e ce li presenta nel modo più semplice ed esaustivo possibile come solo lui riesce a fare.

Cosa distingue accettabili gallerie di immagini da raccolte accattivanti, e trasforma occasionali osservatori disinteressati in un pubblico incantato? Senza andare per le lunghe: la narrazione.
Ma una narrazione, esattamente come in letteratura, è caratterizzata dal ritmo, dal passo e dalla tensione che si riesce a dare all’opera. In altre parole questo libro affronta la fotografia da un punto di vista non strettamente tecnico e riesce ad raccontare facilmente quegli elementi in più che caratterizzano una narrazione fotografica di successo.

Per raggiungere l’obiettivo Michael Freeman prende in esame alcuni reportage realizzati da lui stesso, mostrando gli scatti selezionati e motivando le scelte compiute da parte dell’editore, al fine di rendere più fluido e funzionale l’impatto col pubblico, scontentando spesso anche l’autore. Tuttavia il confronto aiuta a far crescere lo spirito critico, con qualche suggerimento da mettere in pratica in fase di selezione degli scatti.

In breve

Uno tra i migliori libri di Michael Freeman se non il migliore, in cui si focalizza su come raccontare qualcosa, luogo, fenomeno, attività, personaggio che sia, per mezzo di fotografie. Che tu debba fare una mostra o raccontare una storia per immagini questo libro ti potrebbe sicuramente essere utile, ma anche l’articolo: Come raccontare una storia attraverso la fotografia penso possa esserti di aiuto, almeno per iniziare 🙂

Acquista su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su

Compila il modulo per ottenere le prime tre schede sulla composizione in omaggio

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!