Il corso online gratuito di fotografia a portata di click

Il corso online gratuito di fotografia a portata di click

Lezione 15: La semplicità nella composizione fotografica

Tempo di lettura: 2 minuti

La semplicità nella composizione fotografica è una tecnica fondamentale che ci consente di esaltare il soggetto ed ottenere fotografie molto interessanti. Dopo aver illustrato ben 12 esercizi di composizione per poter migliorare la tecnica, con la lezione precedente abbiamo iniziato un altro piccolo percorso volto ad approfondire tutto quello che significa composizione fotografica.

Il consiglio di oggi è un’estensione logica del riempire l’inquadratura. Quasi tutti i fotografi principianti ricchi di entusiasmo peccano nel cercare di catturare troppo indipendentemente dal soggetto, che sia un paesaggio, un ritratto o una natura morta.

Il motivo per cui questo avvenga è difficile da dire, ma forse, perché si cerca di fornire a chi guarda un “quadro più completo” della scena, nella speranza che questo trasmetta con più forza quello che desideriamo all’osservatore.

Purtroppo è esattamente il contrario in quanto meno sono gli elementi che disturbano un’immagine, più è potente il messaggio trasmesso.

ray_collins-fotografia-onda
La semplicità di questa foto di © Ray Collins è un esempio lampante di semplicità…non male vero?

Scelta del soggetto

Un modo per mantenere la semplicità dell’immagine è di scegliere un soggetto nella scena che stai fotografando. Ad esempio, sei in vacanza in una fantastica località tropicale e vuoi ritrarre il sole, il mare e la sabbia. Se ti metti semplicemente in piedi puntando la fotocamera sulla lunghezza della spiaggia e fai una foto che include quasi tutto quello che riesci a vedere, probabilmente includerai anche tutti i bagnanti, la gente che cammina sulla spiaggia, hotel e bar in lontananza e via discorrendo.

Quando mostrerai la foto a parenti e amici, potranno farsi una buona idea dell’ambiente fisico che ti circondava, ma non del perché la vacanza è stata così speciale.

Prova a scegliere un punto di vista particolare, come delle impronte sulla sabbia bagnata o un telo colorato e un ombrellone: noterai subito come i tuoi scatti otterranno una maggiore risposta ed un impatto visivo più significativo.

Ti piace questo articolo? Condividilo

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest
Condividi su email
Condividi via Email
Condividi su print
Stampa l'articolo

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline