[kkstarratings]Questo libro è stato il secondo libro di Tom Ang che ho acquistato, il primo: Fotografia digitale: strumenti e tecniche avanzate mi aveva lasciato con una sensazione che qualcosa mancasse, quindi ho ritenuto opportuno acquistare anche questo suo secondo volume e devo dire che è stato un buon acquisto.
Non importa che tu abbia appena iniziato a scattare fotografie o sei già più avanti nello studio, probabilmente la tua sete di conoscenza ti porterà a voler approfondire ed approcciare diversi generi fotografici, ed è proprio qui che entra in gioco questo libro.
L’autore è sempre Tom Ang, il quale si lascia alle spalle tutti i tecnicismi ed approccia a diversi generi fotografici in modo del tutto discorsivo e volto a far comprendere all’interlocutore a cosa dare priorità quando si fanno alcuni generi fotografici.
Masterclass di fotografia. A scuola dai maestri del digitale per sviluppare stile e creatività
Il libro si presenta con un formato decisamente non standard, quasi quadrato e con uno spessore abbastanza importante, mentre l’impianto grafico del libro è estremamente gradevole con pagine tutte a colori, presentate su fondo nero.
Contenuto del libro
Il libro analizza, attraverso dieci capitoli, altrettanti generi fotografici:
- Ritratto
- Paesaggio
- Moda e nudo
- Animali e natura
- Sport
- Documentari
- Eventi
- Viaggi
- Architettura
- Arte
Ogni capitolo spiega come scegliere tra la vasta gamma di temi che caratterizzano quello specifico genere e come poter raggiungere i migliori risultati dando il massimo risalto possibile al soggetto. Ogni capitolo è estremamente ben strutturato, e dopo una breve introduzione storica del genere trattato ci sono le lezioni, l’analisi dell’immagine e la proposta di un progetto che il lettore può svolgere per valutarne poi il risultato. Ogni capitolo comprende una bellissima sezione chiamata “a tu per tu” in cui vengono poste delle domande a dei fotografi famosi nel loro genere. Nel dettaglio parliamo di 20 conversazioni con altrettanti fotografi che hanno anche concesso all’autore di spiare i set e condividerne con lui i processi creativi. Il lettore può quindi vedere come si costruisce una scena e magari carpire i segreti del mestiere, traendo ispirazione per il proprio lavoro.
In definitiva un libro che abbandona tutti i tecnicismi e avvia una parte divulgativa a tutto tondo, con l’obiettivo di elevare la fotografia dal ruolo di passatempo e far sviluppare in ciascuno un approccio e una visione personale.