Henri Cartier Bresson – I grandi fotografi

henri-cartier-bresson

Tabella dei Contenuti

henri-cartier-bresson
Henri Cartier-Bresson

[kkstarratings]Forse uno dei fotografi più famosi di tutti i tempi, colui che ha fatto del bianco e nero il suo segno distintivo, stiamo parlando di Henri Cartier Bresson, il quale nasce a Chanteloup-en-Brie, in Francia, il 22 agosto 1908.
Inizialmente si dedica alla pittura e solo successivamente, in seguito alla visione di una fotografia di Martin Munkacsi, decide di dotarsi di una Leica 35mm con lente 50mm che lo accompagnerà fino al termine della sua carriera, salvo rarissime eccezioni.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, entra a far parte della resistenza francese, svolgendo comunque la sua attività fotografica e  nel 1940 viene catturato dai nazisti, dai quali riesce a fuggire.

Dopo la guerra rientra a far parte del mondo del cinema e subito dirige il documentario “Le Retour”  e nel 1946 viene a conoscenza del fatto che il MOMA di New York, credendolo scomparso in guerra, vuole dedicargli una mostra postuma. A quel punto contatta il museo e per più di un anno lavora in maniera certosina alla preparazione dell’esposizione, che avrà poi luogo nel 1947; anno in cui fonda, assieme ad altri fotografi di spicco tra cui Robert Capa, la famosissima agenzia Magnum.

In seguito inizia a viaggiare e durante i suoi viaggi tocca anche l’Italia (1962), per la precisione si reca in Sardegna e vi rimane per oltre tre settimane. Qualche anno più tardi torna alla sua grande passione: la pittura, riducendo drasticamente la sua attività fotografica dichiarando di non essere minimamente interessato alla fotografia.

Si ritira a vita privata fino al 2000 quando, assieme alla seconda moglie e alla figlia, crea la fondazione Henri Cartier Bresson, nata con lo scopo di raccogliere tutte le sue opere e di creare uno spazio per le esposizioni. Ci lascia nel 2004 alla veneranda età di 95 anni.

Henri Cartier Bresson durante tutto l’arco della sua carriera è riuscito a ritrarre sia situazioni particolari che personaggi di ogni tipo: il Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Albert Camus, Henri Matisse, Richard Nixon, Marilyn Monroe, Igor Stravinsky e molti altri.
E’ considerato uno dei pionieri del foto-giornalismo, tanto da meritarsi anche il soprannome di “occhio del secolo”, data l’importanza delle sue testimonianze fotografiche.

La sua opera più famosa è “The Decisive Moment” un libro scritto nel 1952 che racconta i suoi scatti ed il suo modo di fare fotografia.

Henri Cartier Bresson in breve

Henri Cartier Bresson nasce nel 1908 a Chanteloup, Seine-et-Marne – Francia e muore nell’agosto del 2004.

Conosciuto per:
Street photographer / photojournalist
The Decisive Moment, pubblicato inizialmente nel 1950.

Le sue foto più popolari
Rue Mouffetard, Paris, 1954 (Boy with Bottles)
Behind the Gare St. Lazare, 1932
Siphnos, Greece, 1961
Srinigar, Kashmir, India, 1948
On the Banks of the Marne, France, 1938

Lo sapevi che … ?

  • Tutte le foto di Henri Cartier Bresson includono il bordo nero del negativo ad indicare che non è stato fatto alcun tipo di crop in camera oscura
  • Henri Cartier Bresson chiamava le fotografie “pitture istantanee”
  • Il ragazzo presente nella foto “boy with the bottles” negli anni 2000 ha compiuto gli anni e Henri Cartier Bresson ha partecipato ai suoi festeggiamenti

Citazione
“Siamo spettatori passivi in un mondo che si muove continuamente. Il nostro unico momento di creazione è a 1/125 di secondo, quando l’otturatore scatta, il segnale è dato ed il movimento fermato…”

[easy-tweet tweet=”Siamo spettatori passivi in un mondo che si muove continuamente. Il nostro unico momento di creazione è a 1/125 di secondo, quando l’otturatore scatta, il segnale è dato ed il movimento fermato…” template=”quote”]

One Response

  1. Pingback: Robert Capa: I grandi fotografi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su

Compila il modulo per ottenere le prime tre schede sulla composizione in omaggio

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!