Fotografia di viaggio con il 35mm: La guida

Amo la fotografia di viaggio con il 35 mm. Con il mio obiettivo da 35 mm f/1.4 su un corpo macchina full frame, posso fotografare qualsiasi cosa; è l’obiettivo a focale fissa più versatile del mio kit, è veloce ed è super nitido.

Viaggiare con un obiettivo da 35 mm offre meravigliose opportunità per catturare il mondo che ti circonda. Uso il mio 35mm a focale fissa più di qualsiasi altro obiettivo perché può gestire così tanti soggetti diversi, dai ritratti e paesaggi all’architettura e al cibo. In effetti, se potessi portare con me solo un obiettivo a focale fissa quando viaggio, sarebbe il mio 35 mm.

Di seguito, spiego i miei cinque principali motivi per utilizzare un obiettivo a focale fissa da 35 mm per le foto in viaggio e condivido una manciata di suggerimenti e trucchi per aiutarti a migliorare le tue immagini da 35 mm.

Iniziamo!

5 motivi per amare la fotografia di viaggio in 35 mm

Da oltre 10 anni utilizzo il mio obiettivo 35 mm per la fotografia di viaggio (e anche per molti altri generi!). Inizialmente ero riluttante ad acquistarlo – ero preoccupato per il prezzo e la qualità del bokeh dello sfondo – ma alla fine ho fatto il salto e sono così felice di averlo fatto!

Nota che, se stai leggendo questo articolo e possiedi una fotocamera con sensore APS-C (o semplicemente tutto quello che non è full frame), dovrai pensare in termini di lunghezze focali equivalenti. Quindi, se usi una fotocamera APS-C, il consiglio che do si applica a obiettivi (approssimativamente) da 24 mm e, se usi una fotocamera a quattro terzi , avrai bisogno di un obiettivo da 17 mm per ottenere una lunghezza focale equivalente a 35 mm.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/4.5 | 2,5 secondi | ISO 400

1. Gli obiettivi da 35 mm offrono un campo visivo eccezionale

Adoro il campo visivo del mio obiettivo da 35 mm È un po’ più largo di quello che vediamo, esclusa la nostra visione periferica, ma fornisce comunque una foto dall’aspetto molto naturale. Per la fotografia di viaggio, gli obiettivi da 35 mm offrono una visione sufficientemente ampia senza andare troppo in larghezza.

Questo campo visivo produce un aspetto molto documentaristico . Mostra la scena come la vediamo nella vita reale. E poiché non è eccessivamente ampio, non introdurrà molte distorsioni nelle tue composizioni di viaggio .

2. Gli obiettivi da 35 mm sono compatti

Dimensioni e peso contano molto quando si viaggia. Spesso è difficile sapere quale attrezzatura mettere in valigia quando si parte per un viaggio. Prendi un obiettivo zoom grande e pesante? Oppure opti per un obiettivo da 35 mm veloce, versatile e leggero?

Personalmente, sono un fan di mantenere le cose leggere e comode, motivo per cui scelgo l’opzione da 35 mm. Ora, un 35 mm f/1.4 è più grande e più pesante degli obiettivi 35 mm f/1.8 e f/2. Ma sono tutti abbastanza facili da trasportare e preferisco la versione f/1.4 per via delle prestazioni aggiuntive in condizioni di scarsa illuminazione e del bokeh migliorato.

Se hai un sistema Fuji invece ti consiglio in alternativa al 35mm il fratellino minore 27mm pancake il quale è super luminoso ed offre un ulteriore vantaggio: è minuscolo e super leggero!

È anche importante rendersi conto che le dimensioni e il peso effettivi dipendono dal sistema della fotocamera. Ma mentre il Nikon 35mm f/1.4G è uno degli obiettivi 35mm più grandi e pesanti sul mercato, non ho problemi a portarlo con me quando viaggio.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/6.3 | 1/800 | ISO 200

3. La lunghezza focale fissa ti obbliga a muoverti

Alcuni fotografi potrebbero vederlo come un aspetto negativo degli obiettivi da 35 mm (o di qualsiasi altro obiettivo a focale fissa, se è per questo). Ma non sono d’accordo. Credo che siamo costretti ad essere più creativi quando utilizziamo un obiettivo a focale fissa perché dobbiamo muoverci per catturare la composizione che vogliamo. Lo zoom non è un’opzione, e questa è una buona cosa!

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/5.6 | 1/640 | ISO 200

Con un obiettivo da 35 mm montato sulla tua fotocamera quando viaggi, dovrai muoverti più frequentemente e, di conseguenza, vedrai il mondo in modi diversi. La prima composizione che realizzi in una fotografia non è sempre la più interessante…anzi, spesso e volentieri ti ritroverai ad avere molte foto dello stesso soggetto.

Se lavori con un obiettivo zoom, sarai tentato di spostare semplicemente la lunghezza focale avanti e indietro senza cambiare prospettiva. Ma con una lente prime (i fissi vengono detti anche così) da 35 mm , devi muoverti fisicamente per catturare una composizione alternativa. Lo sfondo cambierà, l’interazione della luce con il soggetto cambierà e ti renderai conto di quanto puoi fare di più con un piccolo movimento.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/9 | 1/6 | ISO 800

4. Un obiettivo da 35 mm produce un bokeh favoloso

Potresti non rendertene conto, ma la sfocatura dello sfondo prodotta dagli obiettivi da 35 mm è stupenda.

Non hai nemmeno bisogno di un obiettivo da 35 mm f/1.4 per scattare foto con un bokeh eccezionale. Anche a f/1.8, un obiettivo da 35 mm può offrire sfondi deliziosamente sfocati. E più ti avvicini al soggetto, migliore sarà lo sfondo.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/1.4 | 1/4000 | ISO 50

Man mano che utilizzi maggiormente un obiettivo a focale fissa da 35 mm per la fotografia di viaggio, avrai un’ottima sensazione per i suoi effetti bokeh. Ho scattato così tante foto con il mio 35mm f/1.4 che posso prevedere in anticipo quanto sarà sfocato il mio sfondo! Naturalmente, non è sempre necessario scattare a f/1.4 o addirittura f/1.8 per ottenere uno sfondo sfocato (e a volte un’apertura così ampia produce una profondità di campo troppo bassa ). Quindi non aver paura di restringere l’apertura secondo necessità.

5. Le lenti da 35 mm sono nitide

So che se scatto una foto con il mio obiettivo a focale fissa da 35 mm e non risulta nitida, è colpa mia. Come mai? Perché l’ottica è fantastica! Ok seriamente, come mai? Eccolo spiegato.

Nel corso degli anni ho posseduto e utilizzato molti obiettivi zoom, alcuni migliori di altri. E non erano sempre nitidi a tutte le lunghezze focali. Questa è la natura degli zoom.

Ma gli obiettivi prime, e non solo quelli da 35 mm, sono costantemente nitidi. Anche i prime economici tendono ad offrire una nitidezza di livello professionale. Quando lavori con un obiettivo del genere e ti ritrovi con uno scatto sfocato, allora sai che è un problema tuo, non dell’obiettivo (e puoi adottare misure per risolvere il problema!).

Il segreto è nella struttura dell’obiettivo stesso! Avendo meno elementi di un obiettivo zoom, generalmente gli obiettivi a focale fissa risultano essere più facili da realizzare e quindi risultano essere mediamente molto più nitidi di un qualsiasi zoom.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D700 | 35 mm | f/9 | 1/320 | ISO 200

5 Suggerimenti per la fotografia di viaggio con un 35 mm

Se utilizzi un obiettivo da 35 mm per la fotografia di viaggio, puoi ottenere risultati eccezionali. (E se sei abituato a lavorare con un obiettivo zoom, potresti essere sorpreso dalla versatilità di un obiettivo a focale fissa da 35 mm!)

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a catturare immagini di viaggio da 35 mm di prim’ordine:

1. Impegnati a utilizzare regolarmente il tuo obiettivo da 35 mm

Avere un’idea di un obiettivo a focale fissa è generalmente diverso dall’avere un’idea di un obiettivo zoom: più ti impegni a scattare con il tuo obiettivo da 35 mm, prima ti ci abituerai.

Inizierai a capire i tipi di composizioni che puoi catturare e scegliere la giusta impostazione dell’apertura diventerà istintivo. Saprai quanto sei vicino al tuo soggetto e l’apertura di cui hai bisogno per catturare una perfetta quantità di sfocatura.

Per paesaggi di viaggio, interni, ritratti e qualsiasi altro tipo di foto che desideri scattare, potrai facilmente determinare dove posizionarti. E saprai, prima ancora di portare la tua fotocamera all’occhio, cosa stai catturando, se devi muoverti o se potresti dover cambiare completamente obiettivo.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/5.6 | 1/400 | ISO 200

2. Usa il tuo obiettivo da 35 mm per ritratti spontanei

Molti fotografi pensano che tu abbia bisogno di un obiettivo lungo per catturare ritratti spontanei mentre sei in viaggio . E certo, un obiettivo lungo ti permetterà di stare indietro e passare inosservato, ma più sei lontano dal soggetto, più ti ritroverai con una disconnessione – una mancanza di intimità – nell’immagine finale.

Ecco perché ti incoraggio a usare invece un obiettivo da 35 mm! Adoro usare il mio obiettivo da 35 mm per ritratti in stile street quando viaggio e trovo che funzioni particolarmente bene in luoghi affollati come piazze e mercati.

Quando trovo qualcuno che voglio catturare, mi avvicino. Non li fotografo subito; invece, fotografo altri soggetti. Non mi interessa rimanere anonimo perché se la persona pensa che non la stia fotografando, non importa se può vedere me e la mia macchina fotografica.

Tengo entrambi gli occhi aperti in modo da poter vedere il soggetto previsto. Quando non stanno guardando, comporrò e scatterò rapidamente una foto, quindi sposterò la mia fotocamera in modo che non sia puntata verso il loro viso. Se alzano lo sguardo quando mi sentono scattare una foto, la mia fotocamera sarà già puntata in una direzione diversa.

Per questo motivo devi conoscere bene la tua macchina fotografica, sapere dove si trova cosa in modo da operare velocemente.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D800 | 35 mm | f/3.5 | 1/500 | ISO 400

3. Scatta alcuni ritratti di viaggio ambientati

Quando includo persone nelle mie foto, anche se a volte catturo scatti spontanei (vedi il suggerimento precedente!), preferisco interagire direttamente con i miei soggetti. Amo fare ritratti di artisti e lavoratori mentre fanno quello che fanno.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D700 | 35 mm | f/3.5 | 1/30 | ISO 250

Comincio mostrando interesse per la loro attività, anche se non parliamo una lingua comune. Le persone nei luoghi pubblici sono generalmente felici che qualcuno se ne sia accorto e con il mio obiettivo da 35 mm posso posizionarmi abbastanza vicino da poter conversare normalmente e scattare foto allo stesso tempo. (Con una lunghezza focale più lunga, mi sento più a disagio, specialmente in luoghi rumorosi dove devo alzare la voce per essere ascoltato.)

Ovviamente sto sempre attento a non interrompere il flusso della loro attività quando scatto foto.

4. Usa il tuo obiettivo da 35 mm per catturare immagini variegate

Puoi utilizzare un obiettivo da 35 mm per tutti i tipi di soggetti e composizioni, inclusi paesaggi di viaggio, architettura, ritratti, scene di strada e altro ancora. Non rimanere bloccato pensando di aver bisogno di un obiettivo grandangolare per i paesaggi e di uno a focale fissa da 50 o 85 mm per i ritratti.

Divertiti con il tuo obiettivo da 35 mm. Scatta tutto ciò che ti interessa! Ti incoraggerei persino a usarlo per la fotografia di cibo mentre sei in viaggio (è facile rimanere seduti e scattare qualche veloce scatto della delizia culinaria che ti è stata servita).

Fotografa le stanze in cui soggiorni. Cattura le bellissime lobby degli hotel. Fotografa l’autobus, il tram, il taxi o il tuk-tuk che ti portano in posti e ai favolosi tramonti dal bar sul tetto. Puoi fare tutto questo con un obiettivo da 35 mm!

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D700 | 35 mm | f/2 | 1/125 | ISO 800

5. Cerca sempre angoli alternativi

Quando lavori con un obiettivo a focale fissa da 35 mm, prova a pensare in modo diverso. Con un obiettivo a focale fissa da 35 mm sulla tua fotocamera, sei costretto a muoverti, quindi sfrutta lo slancio e sperimenta costantemente le composizioni. Cerca angolazioni alternative e scatta una grande varietà di foto. 

Ricorda: la prima angolazione che noti non è sempre la migliore, eppure è spesso l’unica angolazione che molti principianti provano! Muoviti e, mentre ti muovi, osserva lo sfondo. Nota come cambia in relazione al tuo soggetto. Osserva la luce e come si riflette in modo diverso a seconda della tua posizione.

fotografia di viaggio con una lente da 35mm
Nikon D700 | 35 mm | f/5.6 | 1/320 | ISO 200

Fotografia di viaggio con un 35mm: le ultime parole

Un obiettivo a focale fissa da 35 mm è un obiettivo da viaggio versatile e pratico. Se di solito fotografi con gli zoom, potresti aver bisogno di esercitarti con un 35 mm a focale fissa per acquisire maggiore familiarità con la lunghezza focale, ma ti ci ambienterai rapidamente!

Quindi porta il tuo obiettivo da 35 mm ovunque. Usalo spesso. Dopotutto, se rimane a casa o nel fondo della tua borsa fotografica, come scoprirai mai le gioie della fotografia di viaggio in 35 mm?

Hai intenzione di fare riprese da viaggio in 35 mm? Dove viaggerai dopo? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Compila il modulo per ottenere le prime tre schede sulla composizione in omaggio
Condividi su

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!