I flash sulla fotocamera sono strumenti sorprendentemente capaci. Certo, molti fotografi preferiscono lavorare con la luce naturale o con un flash esterno alla fotocamera , ma la luce naturale è imprevedibile, mentre i flash esterni alla fotocamera sono goffi e scomodi.
Puoi sempre portare un flash nella tua borsa e, secondo la mia esperienza, puoi scattare foto raffinate e di livello professionale utilizzando un flash montato sulla parte superiore della fotocamera, se conosci le tecniche giuste.
Perché ecco il punto: quando usi il flash direttamente su un soggetto, il risultato è quasi sempre duro e raramente godibile. Il tuo compito quindi è ammorbidire la luce con modificatori e angoli intelligenti e, sebbene sia fattibile, richiede un po’ di conoscenza in più.
In questo articolo, offro otto suggerimenti per migliorare la tua fotografia con flash sulla fotocamera. Nessuno di loro richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva, quindi fintanto che hai un lampeggiatore che si monta sopra la tua fotocamera, sei a posto.
Pronto a migliorare notevolmente i tuoi scatti con il flash? Quindi tuffiamoci subito, iniziando con il mio primo consiglio:
1. Far rimbalzare il flash
Quando si tratta di tecniche flash sulla fotocamera, il rimbalzo dovrebbe essere la tua arma segreta numero uno. Se stai scattando in interni, una tipica stanza con pareti e soffitti di colore chiaro ti fornirà tutte le superfici necessarie per realizzare bellissime foto. Devi solo inclinare il flash in modo che colpisca le superfici prima che abbia un impatto sul soggetto:

Utilizzando una tecnica di rimbalzo, puoi ottenere una splendida illuminazione in stile softbox senza portare con te un softbox o uno stroboscopio. Vedete, sebbene le unità flash siano relativamente piccole, quando ne puntate una verso una parete o un soffitto, si rifletterà come una fonte di luce molto più grande. Più grande è la sorgente luminosa, più morbida è la luce e migliore (in generale) il risultato.

Per creare un ritratto con la tecnica del rimbalzo, in genere inclino il flash in modo che colpisca il soffitto e il muro, sebbene il posizionamento dipenda dall’effetto che sto cercando di ottenere. La tecnica è molto versatile in quanto può darti di tutto, da un’illuminazione molto drammatica a un’illuminazione morbida e uniforme; prima di azionare la fotocamera, assicurati di selezionare attentamente l’angolazione del flash e presta attenzione all’angolo di riflessione sulla superficie di rimbalzo.
Se stai lottando per catturare un buon effetto di luce direzionale, puoi sempre inclinare il flash verso l’alto e dietro di te per riempire una stanza di dimensioni da piccole a normali con una luce meravigliosa.
2. Segnala la luce
La maggior parte delle persone non se ne rende conto, ma la luce esce dal tuo flash in uno schema ampio, non in un raggio dritto. Quindi, mentre la maggior parte della luce è focalizzata in avanti, c’è anche una buona quantità che fuoriesce perpendicolarmente alla testa del flash.

Pertanto, se stai cercando di far rimbalzare il flash su una parete o un soffitto, la luce diretta può comunque colpire il soggetto, anche se il flash è puntato lateralmente. Questa non è sempre una cosa negativa, ma può causare ombre sgradevoli, specialmente se c’è un muro o un’altra superficie piana proprio dietro il soggetto.
Per eliminare questo effetto, posiziona semplicemente un piccolo pezzo di materiale opaco o schiuma nera sul lato interessato del tuo flash. Dovrebbe essere abbastanza lungo da impedire alla luce “laterale” di colpire il soggetto. Puoi tenerlo in posizione con una mano oppure puoi bloccarlo in posizione usando un elastico (vedi l’immagine sopra). Questa regolazione richiede uno sforzo minimo, ma è un cambiamento che può fare un’enorme differenza per l’aspetto generale del tuo scatto.
3. Ingrandisci il tuo flash
Come accennato in precedenza, i flash producono una luce intensa perché sono piccoli, mentre i softbox aiutano a produrre una luce migliore perché sono molto più grandi. Fondamentalmente, fonti di luce più grandi creano transizioni più fluide tra luce e ombra (cioè, luce più morbida), quindi più grande puoi rendere il tuo flash, meglio è.

Un modo per aumentare le dimensioni del flash è far rimbalzare la luce sulle pareti e sui soffitti. Ma cosa succede se non hai un muro o un’altra superficie da usare? O se il muro è dipinto di un colore scuro e non offre molto potenziale di rimbalzo?
Fortunatamente, c’è un altro modo semplice per ingrandire la luce: aggiungi una semplice carta rimbalzante, che è fondamentalmente un pezzo di carta bianca che riflette la luce intorno alla scena. Poiché la carta rimbalzante sarà grande almeno il doppio della testina del flash, otterrai una copertura molto maggiore. E finché non sei troppo lontano dal soggetto, otterrai un’illuminazione molto più piacevole.
Prendi semplicemente un pezzo di cartoncino bianco e attaccalo alla testa del flash usando un elastico:

Naturalmente, puoi orientare il flash in diverse direzioni per ottenere effetti diversi.
Un elemento da tenere a mente: all’interno, una carta rimbalzante avrà l’ulteriore vantaggio di gettare luce sul soggetto da due direzioni (in avanti e rimbalzare sul soffitto), quindi anche se hai la possibilità di far rimbalzare la luce sulle pareti , non c’è bisogno di mettere via quella carta!
4. Utilizzare la modalità TTL
La maggior parte delle unità flash moderne offre una varietà di modalità di scatto. Quando lavoro con il flash esterno alla fotocamera in studio, utilizzo spesso le mie unità flash in modalità manuale, che mi consente di mantenere un controllo manuale costante sulla potenza di uscita del flash in situazioni di scatto relativamente statiche (ad esempio, ritratti tradizionali).
La modalità TTL (attraverso l’obiettivo) , d’altra parte, fornisce il controllo dell’uscita dell’unità flash alla fotocamera e al flash. La tua attrezzatura essenzialmente lavora per decidere quanta luce deve emettere il flash per esporre correttamente il soggetto, e la maggior parte dei moderni sistemi TTL sono davvero bravi in quello che fanno.

In effetti, la modalità TTL può essere utilizzata praticamente in ogni situazione di ripresa, anche se utilizzi la modalità Manuale della fotocamera , lavori all’aperto o utilizzi tecniche di rimbalzo. E poiché TTL può semplificarti la vita, specialmente quando ti trovi di fronte a scenari di ripresa frenetici, non c’è motivo per non usarlo ampiamente per il lavoro con il flash sulla fotocamera.
Quindi imposta il tuo flash sulla sua modalità TTL. Quindi, quando sei pronto, considera di imparare ad applicare tecniche più avanzate, come la compensazione dell’esposizione del flash, in combinazione con il flash TTL. Ti permetteranno di apportare semplici modifiche alla tua esposizione complessiva, lasciando comunque che il sistema TTL faccia la maggior parte del pensiero per te.
5. Usa la sincronizzazione ad alta velocità
Se l’unità flash dispone di un’impostazione di sincronizzazione ad alta velocità , attivala.
Vedi, la maggior parte delle normali velocità di sincronizzazione per il tuo flash sarà limitata a circa 1/250s. Va bene per le situazioni in cui ti trovi in un ambiente scarsamente illuminato, ma quando scatti all’aperto o in condizioni di luce intensa, spesso vorrai spingere la velocità dell’otturatore più in alto di 1/250 per bloccare l’azione o evitare la sovraesposizione.
E se la tua esposizione richiede una velocità dell’otturatore più elevata, ti ritroverai limitato dalla velocità di sincronizzazione di 1/250, che è dove la sincronizzazione ad alta velocità diventa utile.
Vedi, la sincronizzazione ad alta velocità ti consentirà di scattare praticamente con qualsiasi velocità dell’otturatore, generalmente fino a 1/8000s, in modo da poter catturare l’azione e/o impedire che i momenti salienti esplodano completamente. È particolarmente utile quando si acquisiscono ritratti all’aperto, in cui la luce ambientale di sfondo è piuttosto intensa e si desidera un leggero flash di riempimento sul soggetto. Sincronizzazione ad alta velocità in soccorso!
Nota: lasciare sempre attiva la modalità di sincronizzazione ad alta velocità non significa che sia sempre in uso. Si attiverà solo se scatti oltre la normale velocità di sincronizzazione del flash. In caso contrario, il flash si comporterà normalmente.
6. Prova alcuni gel
Le reflex digitali e le fotocamere mirrorless ti consentono di controllare la dominante cromatica complessiva regolando il bilanciamento del bianco e, se stai scattando in RAW, puoi sempre modificare il bilanciamento del bianco dopo il fatto utilizzando quasi tutti i programmi di post-elaborazione standard.
Ma ci sono momenti in cui è bene assicurarsi che la luce emessa dal flash sia vicina allo stesso colore della luce ambientale. Garantirà che la maggior parte della luce nelle tue immagini sia simile e risulterà in una maggiore armonia in tutta la scena. Dovrai comunque apportare modifiche durante la post-elaborazione, ma darà ai tuoi scatti un colore complessivamente più coerente.
Per portare il tuo flash nella gamma di colori del tungsteno nella maggior parte delle situazioni ambientali, puoi aggiungere un filtro Color Temperature Orange (CTO) sopra la testina del flash. Quindi imposta il bilanciamento del bianco della tua fotocamera su tungsteno e perfeziona il bilanciamento del bianco durante le modifiche, se necessario.
Si noti che è anche possibile utilizzare gel flash per produrre effetti creativi interessanti . Ad esempio, puoi creare interessanti effetti blu, verdi o viola, semplicemente applicando un pratico gel.
7. Usa la luce ambientale
Qual è un segno di un uso improprio del flash della fotocamera? L’effetto tunnel buio. Ciò accade quando esponi per il soggetto illuminato dal flash ma non riesci a registrare la luce sull’ambiente, risultando in un soggetto luminoso su uno sfondo nero.
A mio avviso, consentire alla luce ambientale e all’ambiente circostante di apparire nelle tue immagini darà ai tuoi scatti un contesto prezioso e darà a ogni scena un senso di atmosfera. Ciò che è importante qui è che riduci deliberatamente la velocità dell’otturatore e riduci la potenza del tuo flash; in questo modo, la tua fotocamera cattura parte della luce ambientale e l’immagine finale include molti dettagli sullo sfondo:

Un consiglio: se ti senti a tuo agio, passa alla modalità manuale, quindi gioca con diverse impostazioni di velocità dell’otturatore. In questo modo, puoi determinare manualmente la velocità dell’otturatore perfetta per ottenere l’esatta quantità di luce ambientale che desideri nello scatto.
Trovo che le velocità dell’otturatore di 1/15-1/40 funzionino alla grande nella maggior parte degli ambienti, anche all’aperto di notte. La modalità TTL del tuo flash dovrebbe comunque essere utilizzata per ottenere una buona esposizione, ma la differenza fondamentale è che sarai in grado di controllare la luce ambientale aumentando e abbassando la velocità dell’otturatore.
8. Spegni il flash
No, non è esattamente un suggerimento per la fotografia con flash sulla fotocamera. A volte, tuttavia, la cosa migliore che puoi fare con il tuo flash sulla fotocamera è niente.
Man mano che diventi più abile con il flash, potresti essere tentato di usarlo sempre. Ma non vuoi diventarne dipendente. Dopotutto, la maggior parte delle situazioni dispone di molta buona luce disponibile e c’è una vera differenza tra un’immagine con flash e un’immagine senza flash. Non c’è niente di sbagliato nell’usare il flash, ma negli scenari in cui cerchi un aspetto diverso, è importante sapere come fare un passo indietro e disattivare il flash.
Ovviamente, assicurati di non eliminare completamente il flash; quando hai bisogno di un po’ di luce in più qua e là, è bello sapere che puoi sempre usare quel flash e ottenere ottimi scatti su richiesta.
Fotografia con flash sulla fotocamera: ultime parole
Il flash sulla fotocamera è un ottimo modo per illuminare i tuoi soggetti, sia che tu stia scattando in interni e abbia bisogno di aggiungere molta luce, sia che tu stia lavorando all’aperto e desideri solo un po’ di riempimento.
Quindi tira fuori quel flash, posizionalo sulla fotocamera e inizia praticando le tecniche che ho condiviso sopra. Impara a far rimbalzare bene il flash, impara a regolare la velocità dell’otturatore per tenere conto della luce ambientale e guarda cosa puoi creare!
Ora tocca a te:
Come pensi di utilizzare il flash sulla fotocamera? Hai qualche consiglio che mi sono perso? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto!
5 Responses
l’uso del flash è il mio preferito,
se vieni dalla pellicola sei avvantaggiato, si spera,
altro che ISO mezzo milione !!!
Buongiorno
Forse aggiungere che si può lavorare anche con la parabola del flash, cioè il fascio di luce più o meno ampio. Spesso è utile.
Grazie e buona giornata
Ottima aggiunta 🙂
Ringrazio per i consigli..Molto utili per me dilettante.
Grazie
Grazie a te per il commento 🙂