Se ti sei sempre chiesto se una fotografia può salvare una foresta la risposta è grazie al PEFC … certamente si!
Pensa solo a Sebastião Salgado e a quello che ha realizzato con i suoi lavori inneggianti alla terra e alla natura!
Senza dover scomodare un mostro sacro come Salgado, nel nostro piccolo possiamo contribuire partecipando al concorso nazionale organizzato dal PEFC.
Cos’è il PEFC
Il PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), è il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo. Il PEFC è stato fondato nel 1999 da piccoli proprietari forestali con la volontà di dimostrare l’eccellenza nella gestione forestale sostenibile.
Nei 20 anni che sono passati, sono arrivati ad essere più di 300 milioni gli ettari di foreste certificate secondo i nostri standard di sostenibilità riconosciuti e validati a livello internazionale.
La certificazione è uno strumento in grado di dimostrare che le foreste sono gestite in maniera sostenibile e permette a tutti noi di fare scelte responsabili per gli acquisti di legno e di prodotti di origine forestale.
Basta cercare prodotti con il logo PEFC per avere la sicurezza che i prodotti a base di legno o carta che acquisti derivano da foreste gestite in maniera sostenibile, foreste che potranno essere godute anche dalle generazioni future.
Per maggiori informazioni visita il sito www.pefc.it
Perché le mie foto dovrebbero aiutare a proteggere le foreste?
L’obiettivo del PEFC è quello di aumentare la gestione forestale sostenibile delle foreste di tutto il mondo attraverso la promozione della certificazione forestale.
Ecco come entri in gioco tu: il PEFC sta cercando le immagini più sorprendenti e stimolanti delle foreste che vivi ogni giorno, al fine di avere un supporto nel loro lavoro di promozione della certificazione forestale in tutto il mondo.
Grazie alle tue foto potrai permettere all’intera Alleanza PEFC (che attualmente è presente in 53 Paesi di tutto il mondo) di comunicare attraverso immagini e in modo più coinvolgente ciò per cui continuiamo a lottare: un mondo in cui le persone gestiscono le foreste in maniera sostenibile.
Come si partecipa al concorso
Per partecipare al concorso è sufficiente accedere su Instagram e caricare la propria fotografia, inserendo l’hashtag #scattailboscoPEFC21
Il termine per partecipare è il 5 giugno 2021, la giornata mondiale dell’Ambiente. Tutte le foto inviate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione.
Tieni presente che puoi inviare le tue foto solo se il tuo account Instagram non è privato.
Alcune regole…
Ogni persona può inviare fino a cinque fotografie. Possono essere effettuati solo leggeri ritocchi. Le fotografie in bianco e nero sono accettate.
Nessuna delle fotografie inviate sarà venduta: tutte le immagini, infatti, saranno utilizzate dal PEFC per promuovere la gestione forestale sostenibile e inviando le tue foto acconsenti all’utilizzo delle stesse da parte del PEFC per la finalità sopra descritta.
Il regolamento completo del concorso è consultabile nel documento “Termini e condizioni del concorso”.
I premi in palio
Esistono due premiazioni!
Una a livello italiano e una a livello internazionale, vediamo prima quella italiana e poi quella internazionale.
Premi Italiani
1° Premio
Un pacchetto per due persone presso la Tenuta di Paganico, nel cuore della maremma grossetana. Il pacchetto comprende un pernottamento per una notte presso l’agriturismo della tenuta, comprensivo di cena per due persone e di visita guidata in azienda. Il cuore della Tenuta (di 1.500 ettari) è l’allevamento biologico estensivo di bovini Maremmani e suini di razza Cinta Senese, animali che vivono il bosco come casa propria.
2° Premio
Un tavolo realizzato completamente in legno massello di abete offerto dalla ditta Aschieri De Pietri.
Il tavolo è caratterizzato da un piano con due bordi naturali, levigato dallo spessore di cm 4,5 larghezza circa 90 cm ed è adatto sia ad ambienti interni che esterni.
Se usato all’esterno si consiglia di usare adeguati trattamenti per garantire la sua durata nel tempo.
Un tavolo 100% naturale in linea con le tendenze del momento.
3° Premio
Un set composto da un taccuino, un’agenda, matite e pastelli certificati PEFC
Premi internazionali
Le migliori cinque foto del concorso accederanno al concorso internazionale del PEFC e competeranno al premio “Fotografo dell’anno PEFC – 2021″.
Il primo classificato a livello internazionale vincerà un premio in denaro pari a 2.000 franchi svizzeri.
Le migliori 12 foto a livello internazionale saranno presentate nel calendario 2021 del PEFC.
Vuoi maggiori informazioni? Visita direttamente il sito del PEFC: www.pefc.it
Se hai domande o altro e vuoi scriverle nei commenti fai pure, segnaleremo il tutto a chi di competenza 🙂