Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Come fare splendide foto con l’iPhone

Una delle cose migliori dell’utilizzo di uno smartphone come fotocamera è che è davvero super comodo.

Questa comodità significa che puoi scattare più foto, più facilmente ed avere più tempo per migliorare e tutta la pratica in più ti trasformerà in un fotografo migliore.

Naturalmente, è utile avere alcuni suggerimenti per fare fotografia con l’iPhone e massimizzare i risultati che si ottengono quando si scattano foto con il telefono.

Suggerimento per la composizione della fotografia con l’iPhone: trova il contrasto

L’occhio umano ama il contrasto; è nella nostra natura.

Sfruttando questo fatto, puoi creare foto con il tuo iPhone che hanno molto più appeal visivo.

Quando cerchi il contrasto, non pensare solo in termini di colori chiari e scuri.

Invece, cerca i colori complementari, come il blu e l’arancione o il rosso e il verde.

Poiché questi colori si trovano sui lati opposti della ruota dei colori, massimizzano il contrasto per il divertimento dei nostri occhi.

Per saperne di più:

Massimizza la qualità delle foto del tuo iPhone utilizzando lo spazio negativo

Sai qual è il trucco fotografico più sottovalutato? Il trucco di composizione fotografica più sottovalutato e sottoutilizzato è usare lo spazio negativo.

Incorporando lo spazio negativo nelle foto del tuo smartphone, puoi creare immagini che hanno un aspetto molto più semplice.

Quella semplicità è spesso un ottimo modo per comunicare una sensazione di calma o serenità nella foto.

Nell’immagine sopra, puoi vedere questo trucco all’opera.

Con il cielo vuoto sopra il ragazzo, puoi capire più facilmente come deve sentirsi: la libertà che sta vivendo correndo attraverso questo campo sotto un cielo grande e luminoso.

Per saperne di più:

Usa linee e trame per migliorare la composizione fotografica del tuo iPhone

Come con qualsiasi altra fotocamera, incorporare linee e trame nelle foto del tuo smartphone aiuterà a rafforzare la composizione.

Proprio come i colori contrastanti, i nostri occhi sono naturalmente attratti da trame e linee (e motivi, se è per questo), quindi usare quegli elementi per attirare più attenzione sul soggetto ha senso.

Nella fotografia di paesaggio, ad esempio, una linea guida può essere utilizzata per aiutare a collegare il primo piano, la parte centrale e lo sfondo, mentre “guida” l’attenzione dell’osservatore sul soggetto principale.

Puoi vedere questo concetto in azione nell’immagine sopra, dove il percorso dirige i nostri occhi più in profondità nella foto verso le montagne sullo sfondo.

E nota anche come le linee create dal percorso non siano evidenti: non è necessario che lo siano per avere ancora la potenza visiva necessaria per svolgere il compito di dirigere la nostra attenzione verso lo sfondo.

Trovare un modo per incorporare le trame nelle tue foto è un altro ottimo modo per migliorare l’interesse visivo dello scatto.

Nell’esempio sopra, puoi vedere quanto sia accattivante lo sfondo altamente strutturato.

Ma nota anche come la trama del muro non sia opprimente, aggiunge semplicemente profondità e dimensione a questo ritratto e lo rende un’immagine più interessante.

Quando si utilizzano linee o trame, l’obiettivo non è renderle le star della foto.

Invece, trova il modo di incorporare questi elementi in un modo che migliori la qualità dell’immagine e attiri più attenzione sul soggetto.

Suggerimento bonus: equipaggia il tuo iPhone con obiettivi per risultati ancora migliori

C’è un detto in fotografia che non è l’attrezzatura che fa grandi foto, è la persona dietro l’obiettivo.

Bene, noi siamo sicuramente d’accordo con tale affermazione, tant’è che raramente puntiamo su un’attrezzatura o sull’ultimo ritrovato tecnologico, ma dotare il tuo telefono di obiettivi migliori non può sicuramente far male.

Ho scattato con obiettivi SANDMARC sul mio iPhone X negli ultimi due mesi e devo dire che la differenza che fanno nella qualità delle foto del mio smartphone è sorprendente. Se vuoi provare obiettivi altrettanto buoni ma ad un costo inferiore ci sono gli obiettivi neewer.

Ciò è dovuto in gran parte alla qualità dell’ottica di questi obiettivi.

Sia che scatti con l’obiettivo grandangolare (mostrato sopra), l’obiettivo macro o l’obiettivo fisheye, ottengo risultati nitidissimi grazie all’ottica multistrato premium.

Inoltre, poiché questi obiettivi sono così ben assemblati, ci sono aberrazioni minime, quindi non devo preoccuparmi che le mie foto soffrano di flare o immagini fantasma.

E sebbene apprezzi i progressi che Apple ha fatto negli ultimi tempi con gli obiettivi dell’iPhone, non possono ancora competere con la qualità fornita dagli obiettivi SANDMARC.

Inoltre, con questi obiettivi, posso scattare un’ampia varietà di foto: grandangolo, macro e fisheye.

Con tutta questa varietà, posso essere più creativo con le mie foto e ottenere risultati che altrimenti sarebbero impossibili da ottenere solo con il mio telefono.

Apprezzo anche il fatto che questi obiettivi siano così facili da usare.

Posso semplicemente agganciarli al mio telefono per scatti veloci o posso usare la custodia sottile inclusa (come mostrato sopra).

Ad ogni modo, so che usando questi obiettivi e alcuni semplici trucchi di composizione fotografica per iPhone, posso migliorare le foto realizzate con il mio iPhone. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo articolo parliamo di

Categorie
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti

Composizione Intuitiva – Teoria e pratica

Impara a padroneggiare tutte le tecniche di composizione per ottenere scatti sempre ottimamente composti e foto sempre perfette

Alcune caratteristiche

  • formato PDF facilmente trasportabile

  • 50 schede per padroneggiare la composizione

  • BONUS: Manuale corso base di fotografia

  • accesso al gruppo riservato

  • supporto via forum e gruppo su telegram

Grazie alle 50 Schede di facile lettura che ti guideranno passo passo nel mondo della composizione otterrai scatti sempre perfetti, inoltre le schede sono fatte per essere stampate ed eventualmente plastificate o, ancora meglio potresti caricarle nel tuo smartphone in modo da averle sempre con te!