Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Come aumentare le tue possibilità di vincere un concorso fotografico

C’è un’enorme varietà di concorsi fotografici, dalla tua associazione fotografica locale di riferimento, a enormi premi globali e alcuni grandi premi. Allora, come si fa a vincere un concorso fotografico? C’è una formula segreta che puoi usare per vincere un concorso fotografico?

Ho avuto la fortuna di essere su entrambi i lati del podio, sia come vincitore in diverse occasioni che come giudice per alcuni premi. In effetti, circa dieci anni fa ho vinto un concorso che mi ha fatto interessare seriamente a seguire la fotografia come carriera, quindi so quanto possano essere di impatto per tutti noi.

Quindi, ho deciso di mettere insieme una breve lista di cosa da verificare che puoi fare ogni volta che partecipi a un concorso, sia che tu sia interessato a paesaggi, ritratti, fotografia di strada o qualsiasi altra cosa. Se hai suggerimenti particolarmente utili che hai raccolto lungo il percorso, sentiti libero di aggiungerli nei commenti qui sotto per aiutare gli altri che, come te, vogliono vincere.

Ricerca dei vincitori precedenti

Controlla le gallerie dei vincitori precedenti per vedere a quale tono di fotografia tende a propendere ogni competizione.

È importante vedere quali immagini stanno andando nei diversi tipi di concorso a cui vogliamo partecipare.

Il fotografo di moda dell’anno probabilmente non nominerà un vincitore il cui soggetto non abbia pensato ai vestiti che indossa. Né il fotografo paesaggista dell’anno premierà qualcuno il cui orizzonte è storto. 

Sfoglia le gallerie dei vincitori precedenti e prova a trovare un tema, un filo conduttore.

Le foto sono tutte luminose, colorate e piene di ritratti? Forse i giudici stanno cercando foto di strada grintose che riflettano il contesto di un particolare luogo. Qualunque cosa sia, la maggior parte delle competizioni ha un indirizzo approssimativo a cui mirano quando nominano i vincitori.

Raccogli opinioni

Quando ho pensato di partecipare ad alcuni concorsi internazionali, quasi non mi sono preoccupato. È stato solo grazie alla mia partner che mi ha incoraggiato ad iscrivermi e mi ha detto che pensava che la mia immagine fosse buona che ho inviato la domanda di partecipazione. Quel piccolo seme di dubbio avrebbe potuto costarmi molto caro, quindi incoraggio tutti i fotografi a farsi avere opinioni dagli altri.

Le opinioni ed i like su facebook contano? Tendenzialmente non valgono nulla, fanno solo bene al nostro ego in quel momento. Cercate opinioni da chi tecnicamente o emotivamente può darvene.

Cerca l’ingresso gratuito

Come aumentare le tue possibilità di vincere un concorso fotografico
I Sony World Photography Awards sono gratuiti e ci sono molti altri concorsi gratuiti e di alto profilo a cui partecipare, oltre a concorsi meno conosciuti.

Non c’è niente di sbagliato nel pagare per partecipare a una competizione, soprattutto se c’è un buon premio alla fine o un carico di denaro. Ma se stai lavorando con un budget, ci sono molte competizioni gratuite a cui puoi partecipare e che hanno molto prestigio. Alcuni ottimi esempi di concorsi gratuiti e prestigiosi sono il Nikon Photo Contest , i Sony World Photography Awards e il National Geographic Traveller Photography Competition .

Verifica questi requisiti tecnici di base

National Geographic Traveller Photography Competiton
Raggiungere i requisiti tecnici di base come la concentrazione e l’esposizione è fondamentale per avanzare alle fasi successive delle competizioni.

Prima di tutto, devi assicurarti che la tua immagine sia nitida e a fuoco. Gli scatti sfocati verranno spesso eliminati nel primo ciclo di eliminazione. Detto questo, se lo scopo dietro la tua fotografia è quello di essere intenzionalmente sfocata ed è ovvio dalla tua foto, allora solitamente viene compreso e consentito. Successivamente, lo scatto deve essere adeguatamente esposto. Deve essere abbastanza luminoso per vedere il soggetto e la sovraesposizione o sottoesposizione intenzionale va bene fintanto che l’immagine è abbastanza forte o richiede questa regolazione.

Infine, leggi i termini di partecipazione. Normalmente, le competizioni richiedono in primo luogo immagini a risoluzione relativamente bassa, quindi controlla la risoluzione, la densità di pixel, il limite di dimensione del file e il tipo di file prima di entrare e, se la tua immagine non corrisponde, convertila prima nel software di editing entrando. Lo stesso vale per tutti i metadati richiesti o se ti viene richiesto di utilizzare un determinato kit o marca di attrezzatura. In generale, sei incoraggiato a non inviare immagini con filigrana.

Sommario

È una buona idea cercare le opinioni degli altri prima di escludere un’immagine, controllare che le foto soddisfino i requisiti di idoneità prima di partecipare e fare una piccola ricerca sul tipo di concorso e sui suoi precedenti vincitori. Questo ti metterà in una buona posizione per vincere una competizione, a condizione che la tua immagine sia tecnicamente adeguata, oltre che unica o importante nella sua categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Ti piaccono i contenuti che creo?
Vorresti ancora più contenuti?
Vorresti accedere in anticipo ai nuovi contenuti?
Diventa il mio mecenate

Scarica la guida e migliora da subito i tuoi scatti