Il corso di fotografia online gratis più completo del web

Categoria: Blog

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti
Blog

10 consigli per fotografi principianti e dilettanti

Alcuni dei migliori consigli per i fotografi che vogliono passare dall’essere dilettanti all’essere fotografi professionisti.
Nel corso del tempo ho potuto notare che in rete c’è molta negatività e pochi consigli utili sulla fotografia, e questo può scoraggiare tutti quei fotografi dilettanti che altrimenti diventerebbero professionisti a tempo pieno.
Per cui ho raccolto 10 consigli utili per tutti coloro che vogliono davvero impegnarsi nel mondo della fotografia e, perché no, diventare dei professionisti.

cartoncino 18% come usarlo al meglio
Blog

Come usare davvero il cartoncino grigio al 18% in modo corretto

Sei sicuro di utilizzare al meglio il cartoncino grigio al 18% per il bilanciamento del bianco? In questo articolo vado a spiegare come poter sfruttare davvero questo piccolo pezzo di attrezzatura che spesso può agevolarci sia nella fase di scatto che nel lavoro di post produzione delle nostre foto

fotografia di ritratto, cosa fare e cosa non fare
Blog

Fotografia di ritratto: cosa fare e cosa non fare

Capita a tutti di volersi cimentare nella fotografia di ritratto, ma spesso, specie all’inizio, si ottengono risultati a dir poco imbarazzanti vero? (ci siamo passati tutti :))
In questo articolo alcuni trucchi per ottenere ottimi scatti senza penare!

fare le foto esposizione fotografica
Blog

Come realizzare sempre foto ben esposte. Parte 3 – Post produzione

In questo terzo ed ultimo articolo esploreremo come effettuare una post produzione volta all’ottimizzazione dell’esposizione dei nostri soggetti fotografici.
L’ottimizzazione delle esposizioni nella fase di post-produzione può trasformare una fotografia opaca e piatta in una molto più vibrante e interessante.

Blog

Come realizzare sempre foto ben esposte. Parte 1 – Osservare la luce

Per realizzare foto sempre ben esposte devi innanzi tutto valutare la luce presente nella scena, rompi le regole, sfrutta la luce e molla l’istogramma.
In questo articolo imparerai ottenere foto che rimangono impresse semplicemente ignorando totalmente quello che indica l’istogramma…a volte serve rompere le regole per dare peso ai propri messaggi.