5 Errori da non fare quando si compra una nuova fotocamera

Home » 5 Errori da non fare quando si compra una nuova fotocamera

5 Errori da non fare quando si compra una nuova fotocamera

5 Errori da non fare quando si compra una nuova fotocamera
Vota questo post
Diciamoci la verità, quando dobbiamo acquistare una nuova macchina fotografica, siamo tutti eccitati come se fosse la prima volta che ne compriamo una vero? Nella nostra testa iniziano a formarsi delle visioni di come sarà il nostro futuro impugnando il nuovo fantastico mezzo che andremo a comprare e per cui abbiamo tanto atteso. L’entusiasmo ci pervade e siamo oltremodo felici del nostro futuro mezzo che crescerà con il crescere delle nostre esigenze.

Tuttavia il processo che porta all’acquisto di una macchina fotografica, a volte, può essere scoraggiante in quanto da un lato vogliamo essere assolutamente sicuri di quanto stiamo per acquistare e dall’altro c’è davvero tanta offerta là fuori vero?

nuova macchina fotografica

In questo articolo parlerò di alcuni dei più grossi (e più comuni) errori da evitare quando si deve acquistare una nuova macchina fotografica o qualsiasi altro accessorio per fotografia.

Errore numero 1: Chiedere e/o ricevere consiglio dalla persona sbagliata

E’ normale, e saggio, chiedere consigli ad altre persone prima di spendere delle cifre importanti. Tuttavia, è importante ottenerle dalle fonti giuste. Purtroppo molti che reputiamo molto più esperti di noi, in realtà non lo sono per nulla.

Le domande che dovremmo porci quando leggiamo o ascoltiamo il consiglio di qualcuno sono: sa veramente di cosa sta parlando? Ha realmente capito quali sono le sue esigenze o sta solamente trasponendo su di me le sue? Ha ben chiaro quello che significa acquistare il mezzo che ti sta consigliando? Ha maturato un parere disinteressato e con cognizione di causa o è solo uno dei tanti fan di un marchio?

Se la risposta alle domande di cui sopra è si, allora fidati del tuo consigliere, sei certamente in ottime mani. Ma, davvero, dimmi la verità (se vuoi lascia un commento di vita vissuta :D) tu che stai leggendo questo articolo, quante volte ti è capitato di parlare e ricevere consigli da soggetti che parlavano davvero senza alcuna cognizione di causa o senza aver capito un tubo delle tue reali esigenze?

Spesso leggo sui diversi gruppi domande del tipo: “Ciao sono alle prime armi, vorrei comprare una macchina fotografica ed ho un budget di massimo 500 euro” ai quali semplicemente andrebbe risposto: “Vai in un mediaworld o equivalenti, impugna tutte le macchine che trovi fino ad un budget superiore di massimo 150 euro rispetto a quello che ti eri prefissato, e vedi quella che senti più tua. Poi vai online e acquistala o…se dal negozio ti senti più sicuro ecc ecc procedi di li”. Ed invece? Trovi gente che consiglia cannoni astrali a prezzi altrettanto astrali, altri che tentano di rifilarti la propria macchina, il fan boy che consiglia semplicemente l’ultima macchina uscita ecc ecc.

Ora dimmi la verità, quante volte hai letto o sentito discorsi del genere? 😀

Questa macchina è enorme, ma magari io la uso per lavoro e quindi per le mie esigenze va benissimo

Questa macchina è enorme, ma magari io la uso per lavoro e quindi per le mie esigenze va benissimo

Mi raccomando evita come la peste di comprare qualsiasi cosa solo perché il tuo amico o il conoscente o il fotografo tal de tali usa quell’oggetto. Se usa quell’oggetto o quella macchina c’è un motivo e la scelta non è a caso.

Chiedi consiglio ad un esperto e prendilo per quello che vale: un consiglio, ovvero uno strumento che può aiutarti a prendere una decisione sensata. Ma ricorda che anche il miglior consiglio non è un sostituto adeguato di una ricerca attenta fatta confrontando realmente le macchine fotografiche nei negozi.

Piccolo suggerimento: quando sei in giro per negozi, porta con te una SD così poi potrai analizzare i file comodamente seduto a casa tua 😉

Errore numero 2: Prezzo elevato non è sempre sinonimo di qualità

Una buona macchina fotografica è effettivamente un investimento e sicuramente è un acquisto che deve essere realmente ponderato, soprattutto se sei un fotografo professionista o sperare di diventare uno.

Tuttavia, è importante non assumere semplicemente che un prezzo più elevato equivale automaticamente un oggetto migliore.
Fai le tue ricerche con diligenza

Fai le tue ricerche con diligenza

Anche se magari il denaro non è per te un problema, devi sapere che pagare di più non garantisce che l’acquisto soddisferà effettivamente le tue esigenze e non garantisce le foto spettacolari che hai sempre sognato.

Ricordati sempre che una grande attrezzatura non farà mai di te un grande fotografo, ma un grande fotografo farà grande la sua attrezzatura. 😉

Bene quindi concentrati meno sul prezzo, e valuta se e quanto un determinato mezzo fotografico è giusto per te. La nuova macchina fotografica è adatta al tuo livello? Hai familiarità con tutto quello che ti offre il mezzo che vuoi andare ad acquistare?

Ricordo ancora quando acquistai la mitica Canon 7d (nasco come fotografo sportivo…*lacrimuccia*) e ricordo perfettamente che prima di acquistare quella belva immortale mi documentai su tutto quello che offriva compresi i millemila settaggi utili proprio per quando si operava in ambienti sportivi. Praticamente quando l’acquistai sapevo già come funzionava…in teoria :). In questo modo la pratica e l’adattamento al mezzo è durato davvero pochissimo.

chatoyant-bliss

Errore numero 3: pianificare il budget sbagliato

Una corretta pianificazione è la chiave del successo e l’acquisto di una nuova attrezzatura fotografica è un impegno economico spesso importante. Per cui un grande problema è quello di prevedere una somma corretta da dedicare.

In tanti sovrastimano il mezzo e onestamente pensano che con un’attrezzatura migliore e più costosa potranno tirare fuori immagini di qualità National Geographic. Mi dispiace ma non è così, MAI.

Viceversa se sei dotato di talento, utilizzare ed acquistare una macchina fotografica non all’altezza delle tue abilità sarà per te un GROSSO limite NON superabile.

timeless-bond

Inoltre una grande maggioranza di acquirenti non mettono in conto il costo degli accessori legati a quella macchina fotografica. Ad esempio se compro una Leica, dovrò mettere in conto anche tutta una serie di accessori e lenti che presentano un certo costo a loro volta, ma magari all’inizio sottostimo il budget necessario.

Errore numero 4: farsi distrarre da offerte speciali ed occasioni

E così hai maturato una tua idea e sei finalmente pronto ad acquistare la tua nuova fiammante macchina fotografica, hai maturato un’idea circa il modello, il budget che intendi stanziare e gli accessori quali cavalletto, schede di memoria ecc ecc

mg_4667

Una volta all’interno di un negozio virtuale o reale, si viene bombardati da offerte, bundle e distrazioni di ogni tipo, spero vivamente che in quel momento ti ricordi di questo articolo e rimanga focalizzato sull’obiettivo: ovvero quello specifico modello con quella specifica lente.

Mai acquistare nulla nel settore della fotografia solo perché è messo in ghingheri in negozio, o un venditore insiste sul fatto che si tratta del mezzo adatto a noi. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Mantieniti focalizzato sull’obiettivo, e assicurati di uscire da quel negozio con in mano solo quello che avevi in mente.

Errore numero 5: non essere abbastanza realista

sky-fury

Molti di noi quando pensano alla fotografia, maturano sogni davvero molto grandi e interessanti. Tuttavia, è importante chiedersi se quei sogni sono davvero realistici per quanto riguarda il prossimo futuro, prima di affrontare realmente la spesa.

Sei nuovo nel mondo della fotografia, ma già ti stai immaginando in giro per il mondo, facendo un sacco di soldi come fotografo di viaggio entro un paio di mesi? Desideri fare l’investimento in attrezzatura fotografica sulla base di un desiderio irrefrenabile, quando la cosa più complicata che hai usato fino ad oggi è stato il tuo iphone per postare foto su instagram ?

night-guardian

Assicurati di non star spendendo soldi motivati solo da un sogno difficilmente realizzabile. Acquista solo quello di cui realmente necessiti, molto probabilmente quello che acquisti oggi ti sarà utile per molto ma molto tempo…ed il tuo portafogli mi ringrazierà per questi consigli!

Se hai qualsiasi altro suggerimento per evitare di effettuare acquisti inutili, ti prego di condividerli nei commenti qui sotto. Però ora sono curioso: qual è il tuo processo che porta all’acquisto? 🙂

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
By |2017-01-16T01:24:21+00:0018 / 11 / 2016|Risorse, Tutorial|0 Comments

About the Author:

Mi chiamo Giovanni D'Addabbo e mi occupo sia di informatica che di fotografia. Ho creato CorsoFotografico per condividere con chiunque tutte le conoscenze che nel corso del tempo ho maturato e che maturerò. Sono fermamente convinto che chiunque possa scattare ottime fotografie con qualsiasi mezzo conoscendo i concetti base della fotografia.

Leave A Comment